Sapevate che l’essere umano non è l’unico a fare regali d’amore? Andiamo a scoprire qualche specie animale a cui piace corteggiare in questo modo! 

di Matteo Tezza

Esistono due tipologie di animali che fanno i regali, quelli nuziali (nuptial) e quelli non nuziali (non-nuptial); le specie nuziali fanno regali solo al partner che stanno corteggiando, mentre quelli non nuziali sono animali che fanno regali per divertimento, anche semplicemente per ringraziare; data l’alta concentrazione di amore nell’aria in questo periodo andremo a vedere alcune specie che rientrano nella categoria nuziale. 

1. Pinguini 

I pinguini vivono in colonie, che arrivano a comprenderne anche centinaia di migliaia di esemplari rendendo quindi complicato ad un singolo pinguino farsi notare da una possibile partner; il metodo che hanno trovato per “corteggiare” la compagna è quello di regalarle un sasso, questo perché i pinguini costruiscono il nido per deporre le uova con i sassi, quindi colui che porterà il sasso di miglior qualità avrà la meglio. Questa cosa è presa talmente sul serio che sono stati registrati casi di pinguini che hanno giocato sporco rubando il sasso ad altri pinguini.

 

2.Martin pescatore 

Il martin pescatore è un abile cacciatore, la sua dieta comprende principalmente (se non totalmente) pesci; nel periodo di accoppiamento, tuttavia, un pesce in particolare non viene mangiato: il Martin pescatore, scelto il pesce più grande che può lo porta alla sua partner tenendolo in bocca. Inizialmente si pensava che facessero ciò impiegando il pesce come una specie di proposta, successivamente si è scoperto che maggiore è la grandezza del pesce, maggiore è la quantità di uova covate dopo l’accoppiamento. 

3.Ragni  

Incredibile a dirsi, ma anche i ragni fanno dei regali; tuttavia, quello che rende questi speciali rispetto agli altri è che i regali dei ragni sono a sorpresa, infatti essi per cercare di aver maggior successo con il ragno a cui sono interessati devono portare del cibo avvolto per bene nella tela. Ovviamente più grande sarà la sorpresa nascosta, maggiore sarà la probabilità di successo. 

4.Empididae 

Questo insetto pensa che l’amore sia una festa, infatti durante il corteggiamento non porta solo il cibo ma anche dei palloncini di seta; gli empididi più fieri e sicuri di loro tendono a fare un palloncino piccolo con una buona quantità di cibo, mentre quelli meno sicuri fanno un palloncino più grande, anche se alla fine quello più efficace risulta essere quello di media grandezza. 

5.Averla maggiore 

Questo uccello è molto più aggressivo e sadico degli altri delle sue stesse dimensioni, ma soprattutto è più vorace, infatti esso non si ciba di semplici vermi o insetti, bensì di lucertole, rane e anche altri uccelli (principalmente in inverno/autunno, mentre in estate cerca coleotteri o cavallette); la stranezza, però, non sta nel cibo bensì della preparazione. L’ Averla, una volta presa la propria preda, gli spezza il cranio o la colonna vertebrale per poi infilzare la creatura ormai morta su una punta o qualcosa di simile, lasciarla lì qualche giorno e cibarsene; questo si riflette anche nell’accoppiamento per il quale esso prepara più pietanze che mette in esposizione come un banchetto per le pretendenti, le quali una volta scelto il partner andranno a mangiare. 

6.La ghiandaia  

La ghiandaia al contrario dell’Averla non è così tanto aggressiva, anzi è un uccello che ascolta e analizza la situazione; grazie a vari studi si è scoperto come questi non pensino poi in maniera tanto distante rispetto agli esseri umani: dopo aver osservato ciò che il partner mangia, portano loro qualcosa di diverso da quello appena osservato, e tutto ciò perché riescono a comprendere come i partner si stufino di mangiare sempre le stesse cose.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *