Settimana a tema sul vandalismo e la trasgressione in adolescenza

di Sveva Morini

Qualche settimana fa, a seguito della prima serata del Festival della musica italiana di Sanremo, tutte le testate giornalistiche riportavano il fatto riguardante la distruzione delle rose sul palco da parte di Blanco. Tralasciando il gesto in sé, ciò che ha colpito la nostra Redazione sono state le dichiarazioni del cantante che hanno fatto seguito al fattaccio:

«Non sentivo in cuffia, non potevo cantare, ma almeno mi sono divertito, la musica è anche questo»

“Almeno mi sono divertito, la musica è anche questo”: andare oltre le regole imposte dalle norme o da ciò che è socialmente accettabile diventa uno strumento attraverso il quale comunicare ed esprimere un proprio disagio? Oppure è pura superficialità? Quando trasgredire è lecito? Quali dinamiche sottendono atti di vandalismo? Quanto è diffuso il vandalismo tra i giovani? Cosa si nasconde dietro la trasgressione? È giusto trasgredire per una giusta causa?

Queste le domande che i membri della redazione di MyFermi si sono posti e che hanno ispirato la settimana a tema. Da lunedì 27 febbraio sino a domenica 5 marzo approfondiremo l’argomento in maniera poliedrica, cercando di fornirvi dati, spunti, riflessioni e stimolazioni artistiche su questi fenomeni.

Sarete poi voi a rispondere al quesito “TrasgreDIRE è dire”?

Copertina della settimana a tema, Matilde Zuccati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *