LINEA EDITORIALE

Questo blog è uno spazio di espressione degli studenti del Fermi e di tutti coloro che intendono collaborarvi in termini di idee, interessi, passioni, doti artistiche, principi e valori.

In quanto spazio degli studenti, il punto di vista riportato è il loro e loro la posizione assunta di fronte ai grandi temi di attualità, internazionale, nazionale o locale, che i redattori scelgono di trattare. Temi come la legalità, la giustizia, l’uguaglianza, la pace, la parità di genere, l’inclusione o il diritto all’istruzione – solo per citarne alcuni – vengono trattati dunque dal punto di vista dei giovani.

Le diverse rubriche manifestano l’intento di analizzare situazioni, promuovere informazione, diffondere conoscenza ma intendono anche dar voce a chi ha qualcosa da dire, fornendo uno spazio espressivo, di divertimento, di confronto in termini critici e costruttivi.

Il pensiero manifestato è apartitico e a confessionale, totalmente personale e libero, come previsto dall’art. 21 della Costituzione italiana, espresso in modo rispettoso della sensibilità e delle posizioni di chiunque e aperto al dialogo con i lettori.

La nostra linea editoriale dunque si ispira a quei principi e valori, sanciti dalla Costituzione della Repubblica e contenuti nella Dichiarazione dei diritti dell’uomo, che sono alla base della stessa istituzione scolastica italiana.