CHI SIAMO
Ormai siamo al quarto anno, sempre più laboriosi, sempre più fervidi… e sempre più numerosi.
Ne è passata di acqua sotto i ponti da quel gennaio in cui si è tenuta la prima riunione del blog, un improvvisato incontro in aula Origami molto confuso, ma pieno di vitalità e di idee, con pochi volti, ma tutti desiderosi di intraprendere quest’avventura!
Ora siamo quadruplicati, forse quintuplicati e la Redazione è sempre più strutturata e complessa, talmente complessa che una leggenda vuole che nemmeno i Caporedattori sappiano effettivamente quali giornalisti scrivano in quale rubrica!
Scherzi a parte, MyFermi è ormai una realtà consolidata che pubblica quasi quotidianamente. Noi del blog scriviamo, progettiamo e sviluppiamo idee e diamo vita a spazi di confronto per essere un punto di riferimento all’interno della scuola attraverso cui informarsi, scoprire, approfondire, condividere e svagarsi. Uno spazio aperto a tutti e per tutti.
La nostra offerta rimane variegata e si amplia ogni anno, per rispondere agli interessi di tutti i nostri lettori. Ecco a voi le nostre rubriche… con una novità!
Buona lettura dei nostri articoli, buona visione dei nostri video e buon ascolto dei nostri podcast dalle Direttrici dell’edizione 2024-2025
Hajar Qacem
Janiss Zanoni
- Voci di corridoio
All’interno del Fermi, tra la gente che ci abita e chi ci lavora, risiedono voci e bisbigli, fatti e misfatti; che ci siano eventi o qualcosa che valga la pena di essere ricordato, noi di “Voci di Corridoio” conosciamo tutto. Sappiatelo: tutte le strade del Fermi portano a noi.
- Uno sguardo presente
Nel complicato mondo di oggi cerchiamo di approfondire l’attualità con gli occhi di un giovane. Commenti, opinioni, dibattiti e condivisioni… trattiamo temi complessi da studentə per gli studentə
- Menti vivaci
“Menti vivaci” è la rubrica dei ragazzə del Fermi nella quale tuttə possono far emergere il proprio essere, le proprie passioni e i propri talenti artistici. Vengono promosse storie, disegni, poesie e tante altre forme di espressione direttamente dalla Redazione di MyFermi, ma non solo: il contributo di chiunque frequenti la nostra scuola è fondamentale e ben accetto.
- Interviste celebri
“Interviste Celebri” è la rubrica che si occupa di intervistare coloro che hanno o hanno avuto una rilevanza tra gli studenti del Fermi e non solo. In questa rubrica si potranno leggere interviste ad artistə, sportivi, gamer, scrittorə… nessunə esclusə. Dateci un’occhiata!
- MyFermi consiglia
Popolo del Fermi, indecisi su come utilizzare il vostro prezioso tempo libero? Non preoccupatevi, c’è “MyFermi consiglia” ad aiutarvi! Con i nostri pareri vi guideremo nella scelta di libri, serie tv e tanto altro da leggere, vedere e ascoltare o, perché no, da evitare assolutamente.
- I ragazzi di strada Spolverina
Esattamente come i Ragazzi di Via Panisperna, promettenti studenti di fisica, capitanati dal nostro leggendario Enrico Fermi, anche noi “Ragazzə di strada Spolverina” ci riproponiamo di indagare la natura che ci circonda e raccontarvela nei nostri articoli.
- Paesaggi dell’Immaginazione
“Paesaggi dell’Immaginazione” è la rubrica che aggiunge un tocco artistico extra letterario alle emozioni del nero su bianco di MyFermi. Con disegni, illustrazioni, fotografie e montaggio video creiamo e trasmettiamo sentimenti unici, rappresentando a pieno la nostra personalità, il nostro carattere e anche il mondo che ci circonda.
- Fermi, che Fisico!
Il tempio delle battaglie che si accendono su ogni campo sportivo. Vi racconterà di vicende, statistiche, analisi e simpatici siparietti che solo il mondo dello sport può offrirci.
- NEW 2024– 2025… Fermi Backstories!
Dalla scrittura al racconto, dalla lettura all’ascolto…il MyFermi sbarca su Spotify! Voci e storie dalla nostra scuola!
A nome di tutta la Redazione, vi ricordiamo che le porte del MyFermi sono aperte a tutti e a tutte le penne. Potrete quindi sempre contribuire al blog inviandoci i vostri testi all’email myfermi@fermimn.edu.it.
LA REDAZIONE
Paola Frigeri
Ruolo: Coordinatrice del MyFermi
Email: pfrigeri@fermimn.edu.it
Appassionata della vita, del giornalismo e della ricerca della verità.
Federico Calzone
Ruolo: Docente collaboratore
Email: fcalzone@fermimn.edu.it
Mi piace il mio lavoro; lo faccio con passione. Credo che bisogna dare sempre il massimo. Credo che bisogna guardare avanti.
Cataldo Musto
Ruolo: Docente collaboratore
Email: cmusto@fermimn.edu.it
Mi chiamo Cataldo ma per tutti sono Aldo. Mi piace tanto il mio lavoro e credo profondamente nella didattica laboratoriale.
Andrea Alfieri
Nicola Facchini
Christian Porretta
Anna Rita Delcuratolo
Ruolo: Docente collaboratore
Email: adelcuratolo@fermimn.edu.it
Curiosa e intraprendente. Amo sentirmi competente. Mi piace mettermi in gioco.
Laura Spampinato
Ruolo: Docente collaboratore
Email: lspampinato@fermimn.edu.it
Sono appassionata di scrittura creativa dacché ho memoria di me stessa. Amo l’arte e amo insegnare.
Pietro Casari
Ruolo: Giornalista (DIRETTORE)
Email: pcasari@fermimn.edu.it
Appassionato di politica e musica, mi piace impegnarmi per cercare di rendere il mondo più giusto e libero. Ho esperienza di attivismo, sia in campo ecologista che studentesco e credo fermamente nella pace, nell’uguaglianza, nell’equità e nella democrazia. Ad ottobre 2022 sono stato eletto rappresentante degli studenti nella nostra scuola.
Hajar Qacem
Ruolo: Giornalista (DIRETTRICE)
Email: hqacem@fermimn.edu.it
Mi piace informarmi costantemente sull’attualità. Non sono sognatrice oziosa, bensì una persona capace di intraprendere misure concrete per realizzare i propri obiettivi. Perciò mi piace condividere le mie scoperte con gli altri per stimolare discussioni interessanti.
Davide Tecchio
Ruolo: Giornalista (DIRETTORE)
Email: davide.tecchio05@gmail.com
“E se tutti questi abeti fossero come struzzi che si sono dimenticati di risalire? Gambe all’aria e testa infossata. Coccodè!”; ballava una danza tribale insieme all’albero, “Sveglia, sveglia, sveglia! Svegliati grosso struzzo.”
Iulia Marasescu
Giovanni Sassi Buttasi
Janiss Zanoni
Ruolo: Giornalista (CAPOREDATTRICE)
Email: jzanoni@fermimn.edu.it
Mi piace scrivere e informare, parlo di attualità perché credo sia importante dare spazio a argomenti che vengono spesso trascurati.
Gabriele Calzolari
Ruolo: Fotografo (CAPOREDATTORE)
Email: gcalzolari@fermimn.edu.it
Dovunque in qualsiasi momento. Tramite una fotografia “intrigante” esprimo messaggi che non sarebbero descrivibili a parole e riesco a catturare momenti impercettibili.
Mitja Bonassi
Ruolo: Giornalista (CAPOREDATTORE)
Email: mbonassi@fermimn.edu.it
Non sarò io a presentarmi ma venite a conoscermi leggendo ciò che scrivo…
Emma Malavasi
Ruolo: Giornalista (CAPOREDATTRICE)
Email: emalavasi@fermimn.edu.it
Descrivo specchi che non riflettono.
Alice Evangelisti
Ruolo: Giornalista
Email: aevangelisti@fermimn.edu.it
Mi piace leggere e, soprattutto, esprimere sempre la mia opinione
Edoardo Beccari
Ruolo: Giornalista
Email: beccarie@fermimn.edu.it
Sono un ragazzo intraprendente, con tante passioni e hobby. Mi piace giocare ai videogiochi con amici e guardare film
Lorenzo Contri
Ruolo: Giornalista
Email: lcontri@fermimn.edu.it
la musica, la lettura, il caffè e il pensare troppo, sono ciò che amo. il caso e la sorte mi affascinano da sempre.
Alessandro Antinori
Ruolo: Giornalista
Email: aantinori@fermimn.edu.it
Mi affascina tutto ciò che è dato dall’immaginazione di una persona: musica , poesie , testi , dipindi, foto…Creare paesaggi e scenari immaginare nei miei pensieri guardando, ascoltando e leggendo qualcosa che mi piace è la mia passione.
Andrea Bizzari
Ruolo: Giornalista
Email: bizzarriandrea06@gmail.com
Quando non tento di mettere per iscritto le mie elucubrazioni, sono un dedito lettore e amante della musica, sia attivamente che passivamente. Attratto a tratti dalla tecnologia, dallo studio degli idiomi e dello spazio-tempo.
Andrea Annibaletti
Ruolo: Giornalista
Email: andrea.annibaletti06@gmail.com
Amante del cervello e dei film labirintici. In quanto a scrittura, Baricco una spanna sopra gli altri. Provo a scrivere poesie.
Chiara Cofone
Ruolo: Giornalista
Email: ccofone@fermimn.edu.it
Empatica, sensibile e romantica. Anima libera che si nutre del turbinio emotivo che la vita e i viventi le trasmettono. Tendenzialmente più confusa che Chiaraッ
Emma Cappelletti
Iris Shuka
Serena Scalari
Ruolo: Giornalista
Email: sscalari@fermimn.edu.it
Estroversa solo con le persone giuste, amante della musica e del fantasy, fermamente convinta che le piccole cose facciano la differenza, senza mai dare nulla per scontato.
Andrea Sabbadini
Jacopo Antoniazzi
Omar Lanfredi
Ruolo: Giornalista
Email: olanfredi@fermimn.edu.it
Nato e cresciuto con il dono della curiosità che a mio tempo ho scoperto essere il motore della conoscenza. Ho a cuore il diritto, ma anche il dovere, al sapere. Sono qui per portare una voce fuori dal coro. e per lasciare qualcosa al Fermi: scripta manent, verba volant.
Francesco Poldi
Daniele Varoli
Matteo Tezza
Ruolo: Giornalista
Email: mtezza@fermimn.edu.it
Curioso come non mai, sono sempre in mezzo a qualcosa, infatti vengo chiamato prezzemolo
Giovanni Angelillis
Elisa Zaltieri
Ruolo: Giornalista
Email: zaltierielisa@gmail.com
Indecisa, incostante ed incoerente o più semplicemente: una normalissima ragazza di diciotto anni. Parlo da sola e mi piace tutto ciò che è strano.
Gaya Panini
Caterina Camiolo
Ruolo: Fotografa
Email: ccamiolo@fermimn.edu.it
Amo l’arte in tutte le sue forme e sfaccettature, sia orientale che occidentale. Immortalo gli attimi da cui riesco a trarre emozioni con la libertà che solo una fotografia può dare. Sono una persona semplice che ama vivere il momento, anche fermo nel tempo.
Dafne Palazzani
Isotta Ferrari
Ruolo: Fotografa
Email: iferrari@fermimn.edu.it
Mi definisco una persona solare ma introversa, curiosa, sportiva… Mi piace la nostra scuola e nel tempo libero le mie passioni sono la ginnastica artistica, la fotografia e il disegno.
Agnese Gioia
Ruolo: Fotografa
Email: agioia@fermimn.edu.it
Mi definisco una persona solare ma introversa, curiosa, sportiva… Mi piace la nostra scuola e nel tempo libero le mie passioni sono la ginnastica artistica, la fotografia e il disegno.
Giulia Caleffi
Dafne Bonaldo
Ruolo: Fotografa
Email: dbonaldo@ferminn.edu.it
Mi piace l’idea di poter raccontare grandi cose anche solo attraverso piccoli dettagli.
Silvia Butnaru
Ruolo: Fotografa
Email: sbutnaru@fermimn.edu.it
Mi definisco una persona solare ma introversa, curiosa, sportiva… Mi piace la nostra scuola e nel tempo libero le mie passioni sono la ginnastica artistica, la fotografia e il disegno.
Leonardo Tridapali
Ruolo: Informatico
Email: ltridapali@fermimn.edu.it
Appassionato di videogiochi e informatica. Mi piace scoprire il mondo.
Davide Concaro
Ruolo: Informatico
Email: dconcaro@fermimn.edu.it
Appassionato di informatica e videogiochi. Preferisco però viaggiare e vedere il mondo…
Sebastiano Popa
Ruolo: Informatico
Email: spopa@fermimn.edu.it
Un appassionato di poesia, libri e soprattutto videogiochi.
Giacomo Lodi
Jaipreet Singh
Ruolo: Informatico
Email: jsingh11@fermimn.edu.it
Luca Micali
Ruolo: Informatico
Email: lmicali@fermimn.edu.it
Sono Luca. Mi piace tutto ciò che può ampliare le mie conoscenze; sono una persona determinata a cui piace il dialogo e il confronto con gli altri. Mi piace uscire con gli amici, sperimentare e divertirmi.
Alexandru Marasescu
Gennaro J. Casale
Ruolo: Informatico
Email: gcasale@fermimn.edu.it
Sono Gennaro, appassionato di sicurezza informatica (installo plugin) e sistemistica, dedico le mie competenze per garantire la massima protezione dei sistemi informatici affidati.
Riccardo Bertuzzi
Ruolo: Informatico
Email: rbertuzzi@fermimn.edu.it
Sono Riccardo. Mi piace imparare cose nuove, sono una persona a cui piace parlare e confrontarsi con gli altri. Mi piace uscire e divertirmi.
Nicola Traini
Ruolo: Informatico
Email: ntraini@fermimn.edu.it
Salve! mi chiamo Nicola, e sono un appasionato con l’informatica! Sono qui al MyFermi per aiutare e collaborare. Nel mio tempo libero, mi occupo a creare videogiochi, uscire fuori, giocare con i miei amici, e leggere libri/articoli. Sono di origine Barese e visito i miei parenti ogni estate e inverno a Bari, trascorrendo insomma una vacanza di divertimento e gioia! Sono sempre in disposizione a tutto.
Enrico Vitale
Cristian Marchini
Ruolo: Informatico
Email: cmarchini@fermimn.edu.it
Sono Cristian, sono appasionato di musica (soprattutto di quella italiana) e mi piace esplorare vari generi musicali, mi piace giocare ai videogiochi e pratico pallavolo. Il motto che seguo è: La gente come noi non molla mai! P.S. (Quasi) sempre disponibile per una partitina a fortnite o altri giochi 😀
Ranbir Singh
Ruolo: Videomaker
Email: rsingh2@fermimn.edu.it
Salve (per gli amici) sono Ronny una persona molto timida e riservata con chi non conosco,mi piace molto il fai da te,ma la mia passione piú grande é giocare ai videogiochi.
Tia Chinaglia
Ruolo: GRAFICO/A/Ə
Email: tiachinaglia@gmail.com
Sono tia, mi piace la musica, l’arte, le scienze, le stelle e la poesia, nel tempo libero faccio design e altre cosine carine.
Luca Ravarotto
Ruolo: Illustratore
Email: luca_domenico_sante.ravarotto_studente@fermimn.edu.it
“Sono il ragazzo timido incline a disegnare il surrealismo più assurdo che ci possa mai essere, e la mia testa è come un mio disegno, completamente confusionario ma divertente.
Sono il topo di biblioteca che adora leggere, guardare serie e film ma anche uscire con gli amici.
Sono il lunatico del gruppo che penserà alla vita come a un quadro di Van Gogh, bellissima anche se con qualche imperfezione.”
Licia Frigio
Ruolo: Illustratore
Email: lfrigo@fermimn.edu.it
Sono una persona molto creativa e spesso con la testa fra le nuvole, ma quando torno con i piedi per terra, mi piace dare sfogo alla mia immaginazione attraverso l’arte. Nel tempo libero, oltre al disegno, adoro la musica e sono sia ballerina che coreografa di ballo country catalan style.
Greta Vaccari
Ruolo: Illustratore
Email: gvaccari@fermimn.edu.it
Sono una persona che adora l’arte in tutte le sue stranezze. Adoro giocare con i colori e con il surreale attraverso le mie illustrazioni.
Viola Romanelli
Ruolo: Illustratore
Email: vromanelli@fermimn.edu.it
sono una persona che ama trasformare quello che le piace in arte e rielaborare la realtà per farla sembrare un po’ più interessante a modo mio