Copertina di Gabriele Calzolari
Il sentimento è il topos per eccellenza negli artisti che, governati dalle loro emozioni, producono opere uniche che rispecchiano ciò che provano o hanno provato in un preciso momento. Anche noi oggi abbiamo voluto dare spazio alle nostre emozioni, ai nostri sentimenti e a ciò che preme dentro di noi.
Il fruitore potrebbe cogliere un significato diverso da quello dell’artista che ha scattato la foto o ha creato un’illustrazione, perché l’opera rispecchia la sua interiorità. Tuttavia lo scopo è suscitare un sentimento, un’emozione in chi la osserva, non importa quale sia. Perché dietro ad ogni opera c’è sempre un’emozione. C’è vita.
di Gabriele Calzolari
Fotografa – Giulia Caleffi
Illustratrice – Viola Romanelli
Fotografa – Silvia Butnaru
Fotografa – Caterina Camiolo
“Guardare l’acqua frastagliata del lago mi ha fatto capire cosa significhi evadere dalla realtà. È come se, osservandola, avessi trovato una via di fuga dai pensieri quotidiani. Le onde che si muovono, i riflessi del sole, tutto sembra trasportarmi in un altro mondo, lontano dal caos della vita quotidiana. È un senso di libertà, di leggerezza, che mi fa dimenticare i problemi e mi permette di lasciarmi trasportare solo dalle sensazioni del momento. E anche quando smetto di guardare l’acqua, quel senso di evasione continua a rimanere con me, pronto a portarmi in quel mondo di pace ogni volta che ne ho bisogno.”
Fotografa – Dafne Bonaldo
“La terra ha musica per coloro che ascoltano.”