Note e parole, suoni da ascoltare e leggere
di Lyam Sibilia
Prima di leggere quanto scritto vi chiedo di fare uno sforzo. Prendetevi 5 minuti di pausa da tutti i pensieri che avete in testa:
dallo stress,
dalle incazzature,
dall’euforia.
Iniziate ora.
Passati i cinque minuti potrete proseguire ascoltando un brano che di seguito vi indicherò, ma prima di fare ciò assicuratevi di trovarvi in un luogo calmo, un posto che vi piace, che sentite vostro.
La melodia è di Gabriela Montero, una pianista che ha scritto un componimento per pianoforte sul concerto per violino no.2 di Bach.
Bene. Ora chiudete gli occhi, ascoltate le note e calatevi all’interno della musica, perdetevi. Poi quando vi sentirete pronti per farlo iniziate a leggere la poesia, ma non fate semplicemente scorrere gli occhi sulle parole, interpretatele, recitatele, fatele vostre.
Mi senti? Pensarti, parlarti, scriverti, Sorridere, divertirsi, poi deprimersi. Ammirarti, osservarti, imitarti, Vivere, avvicinarsi, poi svegliarsi. Guardarti, seguirti, cercarti, Cercare, cercarsi, poi cercarsi. Cercarti, cercarti, perderti, Perdere, perdersi, poi spegnersi.