di Matteo Tezza


PIATTAFORME: PLAYSTATION 4, MICROSOFT WINDOWS, MACOS, LINUX, XBOX ONE, NINTENDO SWITCH

DATA DI PUBBLICAZIONE: 5 APRILE 2016


GENERE: ROGUELIKE, BULLE HELL


SVILUPPATORE: DODGE ROLL


EDITORE: DEVOLVER DIGITAL


MODALITÀ DI GIOCO: GIOCATORE SINGOLO, MULTIGIOCATORE (COOPERATIVO LOCALE)

Quattro personaggi giocabili, l’uno
differente dall’altro, che il player
farà entrare nel mitico gungeon,
con l’obbiettivo di riuscire a
raggiungere l’oggetto bramato da
tutti gli avventurieri: la pistola in
grado di distruggere il passato.

Questo è il breve incipit che “Enter the Gungeon” (un videogame indie, bullet hell) ci offre per iniziare ore di divertimento in un universo colmo di armi da fuoco.

Il gameplay è semplice: si possiede una vita all’interno di un gungeon, composto da più piani, che viene creato ogni volta che si avvia una partita,ogni volta sempre diverso dal precedente. Nonostante il gioco possa sembrare ripetitivo,
annoiarsi è alquanto difficile data l’incredibile varietà di armi e oggetti presenti, che, insieme a nemici e boss, riesce a divertire il player e a rendere singolare ogni singola partita.

Nel gioco non è la casualità di armi o di oggetti che il giocatore ha nel suo inventario a determinare la riuscita nell’impresa, ma la sua abilità: indipendentemente dal tipo di equipaggiamento, il player dovrà cavarsela di fronte alle ondate di piombo rosso che lo metteranno a dura prova.

Il gioco si presenta con una grafica in pixel art, la quale, sommata a character design meravigliosi e una colonna sonora che ci delizia sin dalla schermata iniziale, riesce a farci entrare in un’atmosfera che sarà dura non amare.

Grazie ad un divertimento assicurato e ad un’alta difficoltà che metterà alle strette anche i più esperti, “Enter the Gungeon” è un gioco da provare assolutamente.

Voto: 9