La difficoltà della lingua italiana. Un muro da oltrepassare.

Di Nicola Traini

Il libro dal titolo Rinomato Catalogo Walker & Dawn è stato pubblicato il 14 novembre del 2017 dall’autore Davide Morosinotto, vincitore del Super premio Andersen e premio Andersen.

È un libro raccomandato dagli insegnanti per gli studenti che hanno difficoltà con la lingua italiana. Il libro offre un’opportunità per migliorare il proprio vocabolario, per esercitarsi, per imparare, per esercitare la memoria e la capacità di scrivere. Il libro è adatto ai ragazzi che vogliono cominciare a leggere un libro.

I protagonisti sono quattro giovani: Te Trois, Eddie, Julie e Tit. Hanno una missione da portare a termine: devono condurre un prodotto prezioso al proprietario del catalogo di nome “Walker & Dawn” in cambio di una elevata somma di denaro.

Ecco la trama ufficiale del libro: “Louisiana 1904. Te Trois, Eddie, Tit e Julie non potrebbero essere più diversi, e neppure più amici. In comune hanno un catalogo di vendita per corrispondenza, tre dollari da spendere e una gran voglia di scoprire il mondo …”

Nella vita quotidiana, la maggior parte dei ragazzi di oggi hanno davanti ai loro occhi un muro alto di pietre da oltrepassare. Per superare il muro, basta che ci si procuri una scala di misura adeguata e la si appoggi al muro. Un passo alla volta, si può superare il muro di pietre grazie ai gradini della scala, che richiama al miglioramento della lingua italiana. In questo caso, la scala sarà il libro che porta al miglioramento nella conoscenza della lingua italiana, il superamento della difficoltà.

Si pone una domanda: “Perché è importante usare il più possibile la lingua italiana?”. Risponde Giorgia Meloni, trentunesimo Presidente del Consiglio, intervenuta alla XV Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori. La risposta di Giorgia Meloni è: «La lingua italiana, una cultura profonda che passa anche dalla nostra lingua che è uno straordinario diplomatico della nostra cultura. E invece mi accorgo come tutti, anch’io che sono patriota, siamo travolti dall’uso di parole straniere quando per ciascuna di queste parole in italiano esisterebbero 4-5 parole diverse.».

In sintesi, la lingua italiana porta in sé un patrimonio di conoscenze, e si deve trattare rettamente senza aggiungere dei termini stranieri.

Per evitare di corrompere il lessico della lingua italiana, la soluzione è iniziare a leggere per incentivare il sapere, le conoscenze di nuovi termini, il parlare bene davanti a un pubblico e lo studio della grammatica. Si può anche riflettere su come un libro sia strutturato, narrato e ambientato. Per iniziare, a leggere si suggerisce fermamente il libro intitolato Rinomato Catalogo Walker & Dawn. Dopo aver terminato il libro suggerito, si consiglia di leggere i tre libri qui elencati in ordine d’importanza:

• Io non ho paura di Niccolò Ammaniti;
  • Ciò che inferno non è di Alessandro D’Avenia;
  • La commedia Umana di William Saroyan;

Per concludere, leggere il libro di Davide Morosinotto sviluppa il proprio lessico. Contiene ben trecento pagine da leggere, che sono sufficienti anche per coloro che hanno difficoltà con la lingua italiana. Perciò, iniziare a leggere questo libro non è mai una brutta idea perché la trama è interessante: unisce il tema della crescita personale, il desiderio di avventura e il piacere del viaggio e fornisce un puro divertimento per tutti.

Che cosa aspettate? Andate a comprare il libro, costa circa 10 euro. Ti aspettano pagine piene di belle esperienze e personaggi da incontrare mentre leggi questo libro.