“Anche l’istituto Fermi partecipa al progetto contro la dispersione scolastica”

Di Emma Malavasi

Due anni di progetto e oltre cento professionisti coinvolti. Sono quattrocento le attività dedicate a studenti e al corpo docente all’interno di ventidue istituti della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola: ecco i numeri del progetto “Azionamenti – Laboratorio di possibilità”. È un progetto di prevenzione del rischio di abbandono e dispersione scolastica ideato da Fondazione Cariplo e realizzato da Cariplo Factory, con il supporto di Evaluation Lab della Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore che prenderà il via quest’anno per concludersi a maggio 2025.

L’obiettivo primario è prevenire il rischio della dispersione scolastica attraverso incontri con testimonial, esperti e professionisti affermati nel settore delle STEM (science, technology, engineering and mathematics), dell’arte, dell’artigianato, dello sport e del digitale.

Gli studenti delle classi selezionate avranno l’opportunità di esplorare nuove carriere e ambiti professionali in cui realizzarsi. Potranno mettere alla prova le competenze teoriche e pratiche nell’ottica di valorizzare i propri talenti inespressi e scegliere, con maggiore consapevolezza, il proprio percorso futuro, scolastico e professionale.

L’Istituto Fermi si unisce con entusiasmo a questa causa, coinvolgendo alcune classi di studenti in incontri di ispirazione e laboratori progettati per scoprire e potenziare i propri talenti, preparandoli così a intraprendere un percorso di studi e di vita consapevole.

Il progetto si sviluppa su un percorso biennale articolato in tre fasi consequenziali: ispirazione, attivazione e partecipazione.

ISPIRAZIONE:

Nella prima fase, gli studenti vengono coinvolti in incontri e dialoghi con testimonial di successo provenienti da diverse realtà. L’obiettivo è stimolare la consapevolezza delle proprie attitudini e inclinazioni personali.

ATTIVAZIONE:

Lo step successivo vede gli studenti diventare protagonisti attraverso la partecipazione a progetti comuni, come viaggi di istruzione e uscite didattiche, promuovendo un approccio innovativo e sostenibile all’apprendimento.

PARTECIPAZIONE:

Il secondo anno del progetto si concentra sulla realizzazione di laboratori pratici, offrendo agli studenti l’opportunità di entrare in contatto con professionisti e scoprire nuovi interessi e opportunità.

Un aspetto innovativo di tutto il percorso è lo sportello di ascolto psicologico online dedicato alle scuole secondarie di secondo grado. Questo servizio offre un supporto 1:1, consentendo ai giovani di esprimere dubbi e aspettative rispetto al proprio futuro personale e professionale.

Il progetto “Azionamenti – Laboratorio di Possibilità” si presenta quindi come un’importante risorsa per contrastare la dispersione scolastica e offrire agli studenti nuove prospettive per il loro futuro, connettendo tra loro le realtà e le progettualità esistenti per massimizzare la contaminazione positiva.

Si mira a creare un programma completo di orientamento e accesso alle opportunità, contrastando le disuguaglianze educative e ampliando le occasioni di crescita e formazione attraverso un’ottica di open innovation.

Per maggiori dettagli e informazioni sul progetto, è possibile visitare il sito https://azionamenti.org/