Iniziata la prima collaborazione tra redazioni di scuole mantovane.

di Gabriele Calzolari

Nelle fotografie che trovate proprio qui sotto sono raffigurati i migliori momenti della riunione di venerdì 19 Aprile, avvenuta tra la nostra redazione e quella dei nostri “colleghi” giornalisti dell’istituto Falcone di Asola.

In questo meeting abbiamo avuto modo di conoscerci e raccontare il nostro modo di lavorare. Inoltre è stata un’occasione per scambiarci idee e condividere temi considerati importanti da entrambe le redazioni, come il benessere degli studenti e la questione dell’integrazione e dell’accettazione dell’altro.

Così è nata l’idea di scrivere per il loro ultimo numero dell’anno, che si intitolerà “AI MARGINI”, mentre noi ospiteremo diversi loro articoli sul nostro blog.

Avere l’opportunità di dialogare con un’altra redazione è entusiasmante, dato che, confrontandosi, emergono uguaglianze e differenze, spunti per migliorare il modo di lavorare e opportunità per offrire e ricevere suggerimenti tecnici e di contenuto.

L’obiettivo è di lavorare più a stretto contatto l’anno prossimo, favorendo lo scambio di tutte le figure che compongono le due redazioni, dai giornalisti agli illustratori, dai fotografi agli informatici e ai grafici.

Sarà un’occasione anche per mettere a confronto due scuole sotto molti aspetti.

E lo faremo tutti con la creatività, la passione e l’apertura che già abbiamo respirato durante il primo incontro! Grazie, ragazzi del FalconExpress!