Un confronto a tre sulle relazioni di coppia.
di Andrea Bizzarri
In occasione del giorno dedicato alla festa degli innamorati, noi del Fermi Backstories abbiamo intavolato un dialogo a tre, ospitando membri di diverse generazioni.
Oltre a Janiss Zanoni, co-direttrice del blog e rappresentante della Generazione Z, e al prof. Enrico Ronconi, responsabile del blog e voce della Generazione Y, i Millennials, ha partecipato anche la mitica prof.ssa Paola Frigeri, fondatrice del blog e tuttora collaboratrice, in rappresentanza della Generazione X.
Abbiamo affrontato quattro macrotemi legati all’amore nella relazione di coppia. Per cominciare, ci siamo chiesti quali siano i pilastri fondamentali per una relazione sana e significativa. Poi abbiamo discusso degli aspetti negativi, ovvero le red flags, quei segnali che indicano dinamiche tossiche all’interno di relazioni disfunzionali.
Successivamente, ci siamo soffermati su un fenomeno sempre più diffuso tra i più giovani: le situationships, relazioni indefinite, in cui spesso una persona esercita un controllo emotivo sull’altra, senza assumersi alcun tipo di impegno.
Infine, la conversazione si è ampliata riflettendo sul peso che l’amore (non solo quello di coppia) ha nelle nostre vite, riconoscendolo come una forza motrice fondamentale dell’esistenza.
L’episodio è già online!
Potete ascoltarlo al seguente link:
Non indugiate oltre: fateci sapere cosa ne pensate commentando qui sotto o direttamente su Spotify!