Illustrazione di Greta Vaccari

Il blog MyFermi presenta LA SETTIMANA DELLE EMOZIONI

di Davide Tecchio

Cari lettori/lettrici, ragazze e ragazzi del mondo, noi del blog siamo convinti di una cosa più di tutto: siamo ORMONI ED EMOZIONI.

SEN

Nell’era odierna, l’interrogativo sulle emozioni giovanili si fa sempre più evidente. Come navigano i giovani nel vasto mare delle emozioni? E quale ruolo ricoprono gli adulti in questo intricato scenario emotivo? Spesso si parla di chi dovrebbe formare: la scuola, inderogabile pilastro della formazione, si assume la giusta responsabilità di guidare i giovani attraverso questo percorso? E se non lo fa, a chi tocca, allora?

TI

Nel tessuto sociale dei giovani, il dialogo e il confronto sulle emozioni hanno terreno fertile su cui crescere? Siamo animali sociali, selvagge belve di compagnia: in funzione della nostra più antica indole relazionale, che ruolo gioca il gruppo? Quanto siamo liberi di esprimere ciò che proviamo e quanto questo ci condiziona dall’esterno, tanto da spingerci a MENTIre?

MEN

Queste le domande che la Redazione del blog si è posta e da cui è nata la SETTIMANA DELLE EMOZIONI: “SENTI/MENTI”.

VOI SAPETE QUELLO CHE SIETE?

Se la risposta è no, come (forse) è giusto che sia, scopritelo questa settimana sul MyFermi. Basta fare click su bottone qui sotto! E Scrivici ciò che pensi, ciò che SENTI!

TI

Di Davide Tecchio

“E se tutti questi abeti fossero come struzzi che si sono dimenticati di risalire? Gambe all’aria e testa infossata. Coccodè!”; ballava una danza tribale insieme all’albero, “Sveglia, sveglia, sveglia! Svegliati grosso struzzo.”