Paesaggi dell’Immaginazione inaugura l’anno 2026 con uno sguardo sulla tematica del cambiamento.
di Emma Baù
Nella nostra vita abbiamo tutti subito o provocato un’evoluzione, un cambiamento. Nonostante molti restino legati ai propri valori e ideali nel corso della vita che attraversiamo, una piccola variazione è inevitabile.
Con l’anno nuovo, ci promettiamo di sistemare ciò che dell’anno passato non ci ha soddisfatto oppure di migliorare aspetti di noi che ancora non ci convincono. Vogliamo, in un certo senso, darci altre possibilità come mettere un punto e voltare pagina o continuare progetti che ci hanno segnato positivamente.
Certo il cambiamento non è sempre qualcosa di positivo: svariati eventi che stanno avvenendo nel mondo che ci circonda non trasmettono speranza: anzi, purtroppo, i numerosi conflitti e l’instabilità politica internazionale provocano in noi timore e ansia.
Tuttavia, le trasformazioni intorno a noi rendono la vita quello che è: una successione imprevedibile di eventi che mantengono attiva la nostra attenzione e ci costringono a riflettere, a reagire, ad agire.
In occasione dell’inizio 2026, la redazione di Paesaggi dell’Immaginazione vuole accogliere questo nuovo anno con una serie di fotografie e immagini relative a questo tema così importante, che coinvolge ognuno di noi, come invito a trovare sempre, nel cambiamento, un momento per crescere e per sperare.
Fotografa – Ginevra Barbieri
Anche se la notte sembra buia, il sole sorgerà sempre

Illustratrice – Camilla Furini
Viviamo in un contesto fatto di abitudini e routine. Un solo passo, anche se piccolo, rappresenta un cambiamento. Anche se a volte sembra non essere un gesto eclatante, basta davvero poco per stravolgere la nostra vita.

Illustratrice – Emma Baù
Nei momenti sbiaditi serve solo aggiungere un tocco di colore.

Illustratore – Luca Ravarotto
A volte il passato fa male e sembra che scrollarcelo di dosso sia impossibile…ma con qualche aiuto ci si riesce sempre, chiudendo una porta e andando verso qualcosa di imprevedibile con una visione diversa.

Illustratrice – Greta Vaccari
Sii la persona che senti di essere. Accendi la luce e brilla senza mai avere paura. Il cambiamento non è debolezza; è opportunità e rinascita.

Fotografo – Gabriele Calzolari




