Intervista a Pietro Casari e Tommaso Sissa del movimento dei Giovani Federalisti Europei di Mantova
di Adam Gamal e Hajar Qacem
Pietro Casari, membro del movimento dei Giovani Federalisti Europei di Mantova, vecchio direttore del blog Myfermi ed ex-rappresentante d’istituto della nostra scuola, si è offerto di farsi intervistare, insieme al segretario del loro movimento, in riguardo della loro proposta degli Stati Uniti d’Europa.
Vi lascio il link in seguito: https://youtu.be/tGqhDUe68Mw
Aggiungo inoltre una serie di libri consigliati dai due intervistati indirizzati a chiunque si voglia maggiormente informare: –L’Unione Europea, una storia economica – Fauri
Libro di saggistica storica che ripercorre la nascita e l’evoluzione dell’Unione Europea dal punto di vista economico, analizzando politiche, istituzioni e trasformazioni principali. –Geografia economica di un’Europa sovranista – Ottaviano
Libro/volume di analisi economica. Studia le differenze economiche tra le aree europee e il legame tra globalizzazione, integrazione europea e crescita dei movimenti sovranisti.
–Rapporto Letta
Documento ufficiale. Relazione commissionata dall’UE a Enrico Letta sul futuro del mercato unico europeo, con proposte per rafforzarne integrazione e competitività.
–Rapporto Draghi(https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/02/02/mario-draghi-europa-federazione-confederazione-oggi/8277102/)
L’articolo riporta un discorso di Mario Draghi in cui avverte che l’Unione Europea, così com’è oggi, rischia di diventare irrilevante. Secondo Draghi, per contare davvero nel mondo l’UE deve superare l’attuale assetto confederale e muoversi verso una maggiore integrazione politica e industriale, soprattutto su difesa ed economia.
–Manifesto di Ventotene
Documento politico-programmatico. Testo scritto durante la Seconda guerra mondiale che propone un’Europa federale come soluzione ai conflitti tra Stati.

