Un altro film post apocalittico? No, solo pura realtà

Di Andrea Ferrari

REGISTA: Adam McKay

CAST: Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence

DURATA: 2h 25m

DATA DI USCITA: dicembre 2021

Con il suo debutto su Netflix a fine 2021, il film Don’t Look Up prova a raccontarci cosa succederebbe se il mondo improvvisamente venisse a sapere che un’enorme cometa sta per schiantarsi sulla Terra, portando di conseguenza morte e distruzione.

La trama

Il professore di astronomia Randall Mindy e la sua allieva Kate Dibiasky, rispettivamente interpretati da Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, a seguito di alcuni studi scoprono che in circa sei mesi una cometa abbastanza grande da sterminare ogni forma vivente colpirà la Terra. I due provano a comunicarlo al mondo contattando persino il Presidente degli Stati Uniti, ma i loro avvertimenti vengono prontamente ignorati.

La gente inizia a reagire solo quando l’arrivo della cometa, che ormai si vede in cielo ad occhio nudo, risulta imminente. Il mondo comincia a dividersi tra chi protesta per una soluzione e chi perde completamente la testa, fino ad arrivare a persone che negano l’evidenza contestando addirittura l’esistenza del corpo celeste. L’intervento dei poteri forti tarda ad arrivare e come principale obiettivo ha il guadagno di denaro.

Considerazioni

Una volta concluso il lungometraggio, chiunque riuscirebbe a cogliere l’ovvio riferimento al cambiamento climatico e all’indifferenza dei media e del governo rispetto a questa importante emergenza.

L’utilizzo di una cometa come allegoria non rende il film apocalittico o catastrofista, ma riesce a rappresentare quasi perfettamente la nostra società che pullula sia di persone che ignorano il pericolo che di capitalisti, il quale pensiero è rivolto solo al vil denaro. Si vede un mondo che fa finta di niente di fronte alla fine del mondo, e che di conseguenza quasi se la merita.

Don’t Look Up è un film che, nonostante ospiti un grande cast, non è perfetto, ma risulta necessario per la nostra epoca: è una proiezione che fa ridere, riflettere e terrorizza allo stesso momento, lasciandoci un messaggio molto chiaro. Nel complesso il lungometraggio trasmette una perfetta idea del nostro presente, nonostante a tratti risulti un po’ forzata.

Beh, ora non vi resta che aprire Netflix per scoprire se questa fatidica cometa colpirà la terra.

Rating: 8,5/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *