Come passare al “capitolo successivo” e accedere alla vita che era sempre stata cantata e desiderata.

Di Alice Evangelisti

Il 17 novembre 2023 è uscito X2VR di Sfera Ebbasta.

Dopo 2 anni dal suo ultimo album “Famoso” il rapper torna con un nuovo LP che non è, però, solo una semplice raccolta di canzoni.

X2VR é stato concepito per rappresentare il secondo capitolo di XDVR, l’album esordio del rapper, pubblicato ormai 8 anni fa, quando ancora nessuno conosceva il genere trap, che, come ogni novità, venne inizialmente mal giudicato e fece molto scalpore.

Il significato dell’album è proprio quello di raccontare il cambiamento, e Sfera lo fa attraverso il passaggio da temi tipici della “vita di strada”, della sua vita e della sua adolescenza passata nel quartiere di Cinisello Balsamo, al successo e alla carriera, propri della vita del rapper, ormai trentenne. Questi temi sono affrontati senza dimenticare il suo passato ma con una mentalità cresciuta, di chi “ri-guarda” tutto da fuori.

È un album simbolo di rivalsa sociale, tema molto presente anche nell’hip hop americano, di chi, partendo dal basso, è arrivato in alto nella scala sociale, come lui stesso esprime non solo nel brano di apertura “Fragile”, ma anche in “15 piani”.

« La gente molto spesso mi odia, mi critica, ma fondamentalmente penso che non abbia capito il mio, il mio modo di vivere, pensano che ostento in quello che ho, ostento i miei risultati perché voglio fare il figo, ma in realtà io spero solo di motivare tutti quei ragazzi che come me non hanno mai avuto niente e che sbattendosi sanno di poter arrivare a qualcosa»

Sfera abbasta – “Fragile”

Non mancano collaborazioni con altri cantanti: rap storici ed emergenti , come Anna, Lazza, Guè, Shiva e molti altri, ma troveremo anche una collaborazione con artisti del calibro di Elodie.

Di questo album ho apprezzato il messaggio implicito e la crescita personale: un rapper acclamato che si ri-racconta attraverso la consapevolezza di quello che è realmente riuscito a diventare e che tenta di sensibilizzare sul tema della musica rap, incitando ad andare oltre “il giudizio della copertina” per scoprire “il libro”, ovvero la vera storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *