Bike day, un’iniziativa che sprona gli studenti del Fermi a venire a scuola in bicicletta. Scopriamo insieme cos’è.

di Iulia Marasescu

Preparate le biciclette!

Con l’arrivo della bella stagione, è stata lanciata l’iniziativa Bike day. Abbiamo contattato Elisa Zaltieri, rappresentante d’istituto e organizzatrice dell’evento assieme ai suoi “colleghi”, per ottenere maggiori informazioni su questa particolare proposta.

L’iniziativa fa parte della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico M’illumino di meno, a cui la nostra Scuola aderisce da quasi vent’anni. Il Bike day, che avrà luogo il 23 marzo, invita gli studenti a venire a scuola in bicicletta, senza utilizzare, quindi, mezzi di trasporto a carburante come macchine, autobus o motorini.

Ogni studente interessato a parteciparvi sarà tenuto a tracciare il proprio itinerario per tenere conto della distanza percorsa: la sua classe otterrà così un numero di punti uguale al totale dei chilometri percorsi da ogni compagno.

Vinceranno le classi che avranno effettuato il tragitto più lungo, una per il biennio ed una per il triennio: a ciascuna verrà donato un buono per la consumazione di un pranzo nel bar della Scuola ed una targhetta personalizzata. Godrà dello stesso beneficio anche il singolo alunno che avrà percorso la maggiore distanza in chilometri. “Il fine di questa giornata” afferma Elisa “è quello di incitare gli studenti a percorrere più strada possibile in bici senza usufruire dei mezzi che danneggiano l’ambiente e che non sempre sono così necessari. È questo il messaggio che vorremmo mandare. Possiamo andare tutti in bici, senza usufruire dei mezzi a motore e anche divertirci facendolo!”.