Di Gianmaria Rigoni

Con Segni News Generations Festival i giovani salgono in cattedra, tra arte e politica. Accompagnato dalle prelibatezze di PokeExperience, il  dibattito moderato dal Gruppo WEgino in città ha anticipato la presentazione dell’evento “La Corsa Continua”.

Di Gianmaria Rigoni

L’aperitalk, tenutosi alla Loggia del Grano il 25 ottobre alle ore 18:00, è stato un momento di ritrovo e convivialità durante il quale si è svolto un dibattito aperto sul tema: Come dare forza alla voce dei giovani?”.

Lo scopo era introdurre un secondo evento: La corsa continua”, che si terrà su un autobus APAM nella serata del 2 novembre, anche questo organizzato da Segni New Generations Festival. A guidare il discorso sono stati i ragazzi di WEgino, gruppo che, con cadenza bisettimanale, si ritrova alla Biblioteca Mediateca Gino Baratta e offre l’opportunità a tutti di prendere parte ai loro confronti sull’attualità. Per maggiori informazioni visitate l’account instagram @wegino_.

Gli argomenti toccati sono stati svariati, ma tutti incentrati sulla politica: come mai i giovani non si sentono rappresentati dai politici? L’arte può essere un mezzo di sensibilizzazione politica? Le domande sono state la base per una riflessione accesa e mai banale su un tema quanto mai d’attualità, grazie anche alla presenza di diversi rappresentanti d’istituto che hanno contribuito fornendo il loro punto di vista. Il dibattito si è sviluppato proprio attorno al loro ruolo. In particolare è emersa la diffusione di un luogo comune: i rappresentanti d’istituto devono solamente organizzare le assemblee e il merchandising nelle loro scuole. Talvolta, gli studenti si approcciano a questo argomento con superficialità, non comprendendo l’importanza di questo ruolo. Va in ogni caso considerato che gli stessi uffici amministrativi e dirigenti delle varie scuole spesso non riconoscono le giuste responsabilità e possibilità.

Finito il dibattito i partecipanti hanno potuto confrontarsi e fare nuove conoscenze mentre degustavano i panini preparati per l’occasione da PokeExperience. Inoltre, i presenti hanno anche avuto la possibilità di comprare i biglietti per l’evento sopracitato. Tutto esaurito dunque? Non preoccupatevi, siete ancora in tempo per salire sulla “Corsa continua”. Da lunedì 28 ottobre potrete acquistare il biglietto alla biglietteria di Segni Festival, in Piazza Alberti (Sala Colonne, sotto i portici).

Orari di apertura: dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *