La Fermi Fashion Week si è conclusa ed è arrivato il momento di rivelare i vincitori del contest!

di Davide Bagnoli

Da lunedì 21 a venerdì 25 febbraio si è la svolta la Fermi Fashion Week, una settimana di leggerezza e creatività, durante la quale gli studenti si sono potuti esprimere liberamente, sfoggiando abiti insoliti e divertendosi commendando i look degli amici. Ogni giornata era caratterizzata da un tema. I rappresentanti d’istituto hanno selezionato le persone che hanno saputo incarnare al meglio lo stile proposto.

La studentessa di quarta Julia Vioni è stata eletta vincitrice della prima giornata “Back to DAD?”, durante la quale veniva richiesto ai ragazzi di presentarsi a scuola esattamente come avrebbero fatto se si fossero dovuti collegare a distanza: infatti è stata una mattinata costellata da pigiami, ciabatte e tute; Julia si è distinta per i suoi pantaloni blu e rosa.

La seconda giornata, denominata “Mettersi nei panni degli altri”, è stata indiscutibilmente vinta da Francesco Pecorari di 5D grazie alla sua magistrale interpretazione del professore di storia e filosofia Giovanni Colacitti. Il docente interpretato è caratterizzato da un look iconico e dal suo singolare superpotere: è in grado di “volare” da una classe all’altra, salvando le ore di PCTO degli studenti, pur mantenendo la giacca solamente appoggiata sulle spalle senza mai farla cadere. Tale capacità, in seguito ad un tutorial offerto dal maestro ispiratore, è stata interpretata da Francesco in maniera impeccabile, che ha ricreato quell’aria di mito che solamente pochi professori possono vantare di avere.

La vittoria relativa al tema “White Lies” della terza giornata se la sono guadagnata cinque ragazzi di 4B che, comprendendo a pieno la consegna, hanno riconosciuto i propri difetti e hanno ironizzato sugli stessi, scrivendo sulle magliette bianche le loro spudorate bugie. Alcuni esempi?  “Non salto mai un allenamento”… In molti vorrebbero poterlo dire seriamente, ma quasi sempre è solo una menzogna perché siamo tutti prede della pigrizia; “5 minuti e ci sono”: la puntualità è una qualità, ahimè, ormai molto rara.

I vincitori della quarta giornata “Gli anni d’oro” sono i ragazzi della classe 4D: ogni studente è tornato indietro nel tempo in un’epoca mai vissuta, ma che più lo rappresentava. Abbiamo così trovato un ragazzo amante dell’hip hop anni ’90 con vestiti larghi e skateboard (sì, quel famoso skateboard dal quale, la leggenda narra, sia caduto il professore Federico Calzone), due ragazze anni ’80 in tuta da aerobica, una ragazza in pieno stile hippy e giacchetti in pelle in pieno stile Fonzie.

Nell’ultima giornata, detta “Fermi’s Gala”, che possiamo tranquillamente definire sciccosa, la competizione ha raggiunto il suo apice. Hanno trionfato tre ragazzi di 3B che, con smoking ed abiti da sera, hanno centrato a pieno la richiesta di presentarsi nel loro vestito migliore. La giornata di chiusura è stata indiscutibilmente la più partecipata e ha riempito i corridoi di camicie, giacche e vestiti eleganti, rendendo perfettamente l’idea di cosa significhi partecipare ad una serata degna di Hollywood.

È stata una settimana stupenda, che ha portato momenti di gioia e festa all’interno dell’istituto, riuscendo a sollevare l’animo perennemente stressato di alunni e professori. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato all’evento e a coloro che hanno reso possibile tutto ciò.