Le azioni del Fermi per la giornata del 25 Novembre

di Davide Bagnoli

Giovedì 25 Novembre 2021 è stata la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e i ragazzi di tutto il mondo hanno discusso di questa tematica. Anche il Fermi non si è sottratto, approfittandone per sensibilizzare ulteriormente gli studenti su una delle più gravi piaghe sociali del nostro tempo.

Il fenomeno

La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stata istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per cercare soluzioni a un fenomeno ancora dilagante, che con il lockdown ha subito un’impennata: basti pensare che sono 114 le donne uccise in Italia nel 2021, un significativo incremento rispetto alle 101 del 2020. A questo già considerevole numero di omicidi, va aggiunto il numero delle molestie che vengono subite dal genere femminile quotidianamente: infatti il 31% delle donne di età compresa tra i 16 e i 70 anni ha dichiarato di avere subito una qualche forma di violenza fisica o sessuale almeno una volta nella vita. Numeri atroci, che evidenziano l’impellente necessità di parlarne e di impegnarsi in azioni concrete.

Progetti al Fermi

Nel corrente anno scolastico alcuni studenti delle nostre classi quarte hanno partecipato al progetto “A scuola contro la violenza sulle donne”, organizzato dall’I.C. di Goito in collaborazione con la Cooperativa Centro Donne Mantova. Nel progetto proposto, i ragazzi selezionati hanno avuto l’occasione di seguire un percorso di 25 ore, durante il quale hanno incontrato psicologhe, criminologhe e altre professioniste, le quali hanno sviscerato il linguaggio – visivo o espressivo – dei media nella rappresentazione della donna. Spesso l’immagine femminile massmediatica riproduce vecchi stereotipi di origine patriarcale e maschilista, che alimentano un atteggiamento misogino, squalificante o addirittura violento.

Gli studenti sono rimasti entusiasti del percorso, alla fine del quale hanno realizzato un video, condiviso con i compagni di classe nella giornata del 25 novembre.

La giornata

“Quando una donna lotta per sé stessa, lotta anche per tutte le donne”

“La nostra voce è il loro peggior nemico”

“La violenza è simbolo di impotenza”

Così si legge su alcuni dei numerosissimi foglietti scritti dai ragazzi. Durante la ricorrenza del 25 Novembre, gli studenti hanno affrontato il tema con i loro professori. Al termine di questo momento di riflessione, ogni ragazzo ha avuto l’opportunità di scrivere un messaggio o un proprio pensiero su un cartoncino colorato, poi appeso alla panchina rossa, posta nell’ingresso come simbolo contro la violenza di genere.

Cosa rimane di tutto questo?

La scuola riconosce la valenza di tale giorno, in quanto porta le nuove generazioni a riflettere sempre più su comportamenti errati che devono essere sradicati, partendo dalla consapevolezza del significato di termini come relazione paritaria, dignità, rispetto. Per questo nell’istituto si è deciso di mantenere per il resto dell’anno la panchina all’ingresso, perché l’esperienza non risulti archiviata ma continui a sensibilizzare tutti i ragazzi sull’argomento.