E dopo il “diss” con Drake non si poteva fermare qui, Kendrick Lamar ritorna con un nuovo album.

A cominciare dallo scatto in copertina omaggiante la mitica Buick GNX nera, auto simbolo degli anni ’80 che “incarna” la dimensione in cui si cala Lamar nelle 12 tracce, caratterizzata dal sound più crepuscolare che il musicista californiano adotta per animare il pubblico. Nella prima giornata l’album ha totalizzato 44,2 milioni di ascolti scalando le classifiche e superando “Not Like Us” reduce dallo scontro con Drake.

Kendrick mette le cose in chiaro esortando tutti ad andare a quel paese nella sua prima canzone “Wacced out murals” nel verso “Fuck everybody, thats on my body”. Sempre nello stesso pezzo conta anche gli amici persi per strada per poi ricordarsi che sarà lui la star del prossimo Super Bowl, facendo partire l’album con il botto.

Tra gli ospiti di Lamar spiccano SZA presente all’appello in due canzoni (Luther e Gloria) e i due producer Soundwave e mustard. In questo album, come in altre sue canzoni, utilizza molti “sample”, ossia pezzi di canzoni mixate e messe chirurgicamente rendendo la musica di Kendrick unica e rara nel suo genere inspirandosi a dei “big” della scena rap americana degli anni ’90.

In GNX ha preso spunto da artisti quali 2Pac e The Notorius B.I.G. Sono diversi i generi che spiccano nelle sue canzoni che danno quella marcia in più, come per esempio il carattere folcloristico messicano presente nelle intro di molte sue canzoni. Gnx quindi ci espone il lato più egocentrico del rapper da 17 Grammy con uno stile particolare ma semplice facendo stupire anche il più difficile degli ascoltatori. Ogni traccia può essere vista come viaggio che mette in risalto la versatilità di Lamar, capace di fondere elementi rap classici con accenti moderni e influenze multiculturali.

L’album infine rappresenta un nuovo traguardo per il rapper californiano, una testimonianza della sua capacità di reinventarsi e di rimanere imponente in un panorama musicale in continua evoluzione.A mio parere Kendrick questa volta ha fatto centro mostrando di non essersi arrugginito dopo 2 anni dall’uscita del suo ultimo album.

Lamar ha terminato l’anno col botto, cosa ci si aspetterà dal 2025? Magari l’uscita di un nuovo album?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere