Il film di un videogioco più redditizio nella storia del cinema

Di Andrea Ferrari

GENERE: animazione, avventura, commedia

DURATA: 93 minuti

DATA DI USCITA: 5 aprile 2023

CAST: Chris Pratt, Jack Black

È stato impossibile per me guardare questo film e non scrivere una recensione. Guardarlo è stato un viaggio attraverso la mia infanzia, un felice ricordo di quando ero un bambino spensierato che non vedeva l’ora di tornare a casa da scuola per giocare a Mario Kart Wii.

Tralasciando i sentimenti, questo film sta battendo tutti i record! La pellicola ha toccato i 700 mila dollari di incasso solo nelle prime due settimane, diventando l’adattamento videoludico che ha prodotto più soldi, superando Pokémon: Detective Pikachu, con 449 mila dollari di incasso.


TRAMA

La trama è abbastanza semplice. Mario e Luigi sono due fratelli italiani che vivono e lavorano come idraulici a New York. Continuamente fallimentari nel proprio lavoro, i due provano ad ottenere un riconoscimento cercando di salvare la città da un allagamento, ma nel tentativo finiscono dentro un tubo tele trasportatore.

Durante il trasporto, Luigi finisce nelle Terre Oscure, un luogo buio e tenebroso governato da Bowser, il re dei Koopa; mentre Mario finisce nell’allegro Regno dei Funghi. Lì incontra la principessa Peach, l’unico essere umano presente in quell’universo (almeno fino a quel momento).

Mario si unirà quindi a Peach e ai Toad per sconfiggere Bowser, in modo da fermare la sua brama di conquista e, soprattutto, salvare suo fratello Luigi, imprigionato nel suo castello.



COMMENTO

Riconosco assolutamente che la trama del film è molto semplice, ma non banale. I videogiochi della saga di Super Mario presentano molte storie diverse (oltre alle saghe spin-off, come Yoshi e Donkey Kong), e, a mio parere, quella del film riesce a trovare un ottimo compromesso. Comunque, bisogna riconoscere che il film è d’animazione, ed è pensato per un pubblico soprattutto giovane; una trama semplice non toglie nulla al lungometraggio, e nello stesso momento riesce ad essere adatto a tutti.

È stata comunque fatta una scelta molto importante sulla trama: Mario non deve più salvare Peach, come la maggior parte dei giochi della serie, ma questa volta dovrà salvare Luigi, suo fratello. Il film ha quindi un significato molto profondo, ossia l’amore e la protezione tra fratelli.

È stato splendido, guardando la pellicola, cercare di cogliere tutte le citazioni dai titoli della saga: oltre ai classici Super Mario Bros, ci hanno messo in mezzo anche Luigi’s Mansion, Mario Kart, Donkey Kong, e Super Smash Bros.


Anche la colonna sonora sa molto di nostalgia: Brian Tyler e Koji Kondo, i due compositori che la hanno prodotta, sono riusciti a riadattare in modo stupendo i temi dei titoli della serie. Ci sono inoltre due chicche che mi hanno fatto sorridere: la citazione a “DK Rap”, canzone proveniente da Donkey Kong 64; la canzone di Bowser dedicata a Peach, improvvisata dal doppiatore originale del personaggio, Jack Black.

Comunque, tutto questo dimostra come il film sia studiato e pensato per piacere anche ai fan più anziani della saga. Qualcuno potrebbe considerarlo un fan-service, ma in realtà… beh, è effettivamente così! Anche se (sinceramente) è quello che mi aspettavo, e va benissimo così.

Voto: 8.5/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *