I migliori titoli da vedere assolutamente a San Valentino!

di Davide Tecchio

Siete in cerca di romanticismo? Il mondo è un posto tanto crudele e deludente che l’unica vostra soluzione è rifugiarsi nell’universo idilliaco del cinema d’amore, oppure siete una tenera coppietta che vuole cimentarsi nel sanissimo Netfilx and chill? Quale migliore momento della “settima del romanticismo” per consigliarvi qualche pellicola che vi scaldi il cuore: se si vuole parlare di gioie e dolori, non esiste niente di meglio del folle sentimento sul grande schermo. Ecco la mia lista dei film d’amore più belli di sempre.



1. Before Sunrise -Richard Linklater- (1995)

Forse l’opera più famoso del regista Richard Linklater, il film racconta la storia di Jesse e Celine, due giovani che si incontrano casualmente su un treno e decidono di trascorrere insieme una notte nella città di Vienna. La pellicola invita a riflettere sulla connessione umana e sulla fugacità dei momenti più intensi della vita. Dialoghi intelligenti e dolce romanticismo sono gli ingredienti perfetti per un classico del cinema indipendente.



2. Moonrise kingdom -Wes Anderson- (2009)

A che età ci è concesso amare? Gli amori d’infanzia in fondo sono tanto importanti quanto quelli adulti. Sam e Suzy si conoscono casualmente ad una recita ed è subito colpo di fulmine! Si innamorano al punto di decidere di scappare insieme. Wes Anderson combina sentimenti puri e senza pregiudizi, una fuga d’amore e la sua impeccabile ed estrosa estetica.



3. La la land -Damien Chazelle- (2017)

Amore o ambizione? I protagonisti del musical premio oscar alla regia Mia e Sebastian sono giovani innamorati che inseguono i propri sogni nella città degli angeli. Dovranno però fare i conti con le proprie scelte, nel bene e nel male. Da vedere assolutamente anche per il tocco registico di Chazelle, che anche più recentemente in Babylon, è riuscito a raccontarci la sua meravigliosa estetica.



4. I segreti di Brokeback mountain -Ang Lee- (2005)

Pellicola struggente che racconta la proibita storia d’amore di due cowboy del Wyoming negli anni ’60. Vi consigliamo di tenere pronti i fazzoletti: sarà impossibile non versare qualche sana lacrima!



5. Eternal sunshine of the spotless mind -Michel Gondry- (2004)

Non smetterò mai di elogiare la genialità subdola di Charlie Kaufman, sceneggiatore dell’opera: il film racconta la storia di Joel e Clementine, una coppia che decide di cancellare i ricordi della loro relazione tumultuosa. L’originalità del girato nasce dalla combinazione di elementi di fantascienza e del dramma romantico, in una messa in scena che, oltre che affascinare, commuove profondamente. Volete sapere la mia? Tra i migliori film dell’epoca contemporanea.

Questi erano i top 5 film secondo la redazione di MyFermi, ritieni che ci siano ulteriori girati romantici imperdibili? Consigliaceli nei commenti!

Di Davide Tecchio

“E se tutti questi abeti fossero come struzzi che si sono dimenticati di risalire? Gambe all’aria e testa infossata. Coccodè!”; ballava una danza tribale insieme all’albero, “Sveglia, sveglia, sveglia! Svegliati grosso struzzo.”

1 commento su “TOP 5 FILM ROMANTICI”
  1. ci sono molti film romantici più belli, presenti su netflix.
    poi non credo che questi li conoscano in molti essendo dell’a. c.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Warning: Undefined array key "blogus-site-mode-cookie" in /var/www/myfermi/html/wp-content/themes/blogus-child-2/inc/ansar/enqueue.php on line 73