Ragazzə di tutto il Fermi, il tempo è giunto: le liste di quest’anno si sono presentate
numerose ed ora tocca a voi, colleghi elettori, scegliere da che parte schierarvi.

di Davide Tecchio

In quale modo volete vivere la vostra scuola? In chi volete riporre vostra fiducia? Ricordate, non sono ammesse calunnie o maldicenze in campagna elettorale, perché vige la famosa regola del “Questo lo dici tu, io mi dissocio.” Votate rispettosamente e se ci dovesse essere qualcuno in mezzo a voi che è ancora sperduto e non sa chi scegliere tra i candidati, no problem, con questo articolo vi riassumerò le liste di quest’anno e le loro proposte.

Lista 1 Se c’è lista 1 c’è gioia @ _lista1_fermi_
Buongiorno a tutti i ragazzi del Fermi, ci presentiamo: siamo i candidati della lista 1! Elisa, Francesco, Federica, Thomas. Quest’anno abbiamo deciso di proporci, poiché pensiamo di poter fare qualcosa per questa scuola attraverso la voce dei suoi studenti. Ci impegneremo al massimo affinché si crei una situazione di serenità e uguaglianza all’interno dell’ambiente scolastico, cosicché tutti possano lavorare al meglio e… perché non divertirsi nel mentre?
Ballo di fine anno: rivolto per la prima volta a noi studenti del Fermi.
Tornei: sportivi e di videogiochi.
Spazi dell’istituto: apertura attorno alle 7:30.
Fermi Notify: l’innovativa app programmata dai nostri informatici!
Assemblee: in presenza.
Progetti creativi: teatrale, radiofonico e artistico.
Convenzioni: con bar, gelaterie, librerie e piadinerie di Mantova.
Merch d’istituto: maglie, felpe e le innovative toppe con il logo del Fermi!
Rinnovamento laboratori
Giornate a tema

Lista 2 Lust for Tomorrow @ lista2fermimn
Siamo Giacomo, Ester, Pietro e Greta, quattro ragazzi con tanta voglia di migliorare l’ambiente scolastico e mettersi al servizio dei propri coetanei. Vogliamo che i giovani siano la priorità di questa scuola. Le nostre proposte mirano a far sì che il Fermi sia uno spazio sicuro, che metta al centro noi studenti. Non vediamo l’ora di attingere dalle nostre esperienze come rappresentanti di classe, attiviste e attivisti, partecipanti di associazioni e sindacati studenteschi, per rendere questa scuola un posto migliore e portare avanti le vostre richieste!
Salute mentale: iniziative a supporto del benessere degli studenti.
Sconti: piadinerie, gelaterie, locali e molto altro.
Festa di fine anno: festa l’ultimo giorno con band e spettacoli.
Giornate a tema: date sfogo alla vostra creatività
Progetto editoria: blog e radio come non li avete mai visti.
Scuola sostenibile: dichiarazione dell’emergenza climatica, refill d’acqua, scelte vegan al Fort Apache, stop alle collaborazioni con l’industria del fossile e tanto altro
Assemblee: assemblee d’istituto mensili in presenza, giornate autogestite e club scolastici.
Comitato studentesco: per discutere degli eventuali problemi riscontrati nella scuola
Tornei sportivi: tornei sportivi (anche di e-sports) con le scuole della città.
Trasporti: trasporti più efficienti ed economici.
Ballo del Fermi: il ballo della nostra scuola.
Formazione: per insegnanti e rappresentanti di classe
Merchandising: e annuario. Iconici, puntuali e sostenibili.
Inclusività: bagno no gender, assorbenti gratuiti e possibilità di cambiare il proprio dead name sul registro per le persone transgender e non-binary

Lista 3 As Soon As Possible @ lista3_fermi
Siamo Marta di 3E, Chiara di 3E, Markyan di 5BMME, Andrea di 5 BMME, Sofia di 4AMME e Gianmarco di 4EAU. Vogliamo rendere la scuola divertente ma allo stesso tempo gestire seriamente i problemi della scuola e questo è il motivo per cui dovreste votarci. Per voi abbiamo in serbo molte idee e siamo sempre pronti ad ascoltare le esigenze degli studenti: come? ASAP, Il prima possibile!
Giornate speciali: una settimana al mese di giornate a tema e giornate di cinema collettivo.
Sistemazione: chiavistelli per ogni bagno e dispenser d’acqua in giro per scuola.
Per gli studenti: varie convenzioni con alcuni negozi e contest del logo per il merchandising della scuola.
Sport e altro: tornei sportivi d’Istituto e con le scuole di Mantova, inoltre club ricreativi.
Divertiamoci: ballo di fine anno, ottima occasione per festeggiare e divertirsi.
Eventi festivi: un po’ di brio per celebrare le varie festività tutto l’anno.

Lista 4 MAKE FERMI NEW! @ lista4fermimn
Siamo Edoardo, Alice, Omar e Tia ovvero quattro sgangherati che hanno deciso, stanchi dei soliti rappresentanti che ogni anno mettono in tavola le stesse proposte, di mettersi al servizio di tutti gli studenti del Fermi, per portare le loro proposte al Consiglio d’Istituto. Vogliamo portare un cambiamento al Fermi che parta dalle radici per trasformare la nostra scuola in un istituto all’avanguardia. Con l’aiuto di ScuolaZoo realizzeremo le nostre proposte con molto entusiasmo!
Abbigliamento d’istituto: manteniamo la tradizione del Fermi.
Redesign del sito scolastico: per un istituto al passo con i tempi.
Assorbenti e carta nei bagni: garantire l’igiene nei bagni.
Restauro di spogliatoi e bagni: migliorare e mettere in sicurezza le strutture precarie.
Ballo scolastico: festeggiare assieme la fine dell’anno scolastico.
– Club studenteschi: libera creazione di club extrascolastici.
– Competizioni: tornei sportivi e videoludici.
– Carriera alias: per un istituto più inclusivo.

Lista 5 LE BIMBE DI FERMI – Trash for future @ lista5_fermi_mn
L’idea di fondo della lista 5 è semplice quanto – noi crediamo – efficace ed è riassumibile col semplice slogan “trash for future”. In un mondo immerso nel trash, dall’estetica inconfondibile che permette a qualsiasi contenuto di trovare un appiglio sicuro nella nostra attenzione, ecco che nasce la nostra strategia: in mezzo a elezioni sempre tutte uguali, il nostro marchio distintivo è il mezzo: la propaganda trash. Le proposte delle liste sono sempre tanto interessanti quanto irrealizzabili per la scarsa efficacia comunicativa ed il sentimento generale di indifferenza. Ciò va di pari passo con una crescente consapevolezza della necessità di riforme. Vogliamo riattivare un senso civico, una politica attiva da parte degli studenti. Noi, Emma, Alessandro, Noemi e Riccardo, ci inseriamo ad hoc in questo contesto. Le idee sono sempre quelle:
Assemblee;
– Merchandising;
– Accordi e sconti con enti e negozi;
– Giornate a tema;
– Iniziative per rendere l’ambiente scolastico più stimolante e inclusivo.
Il punto di forza è suscitare curiosità, tutto grazie al trash ed al suo effetto che ha nella comunicazione tra studenti e istituzioni. Insomma: molte idee, sempre le stesse, realizzabili sì ma con riserva e senso civico da riattivare. Prendete tutto questo, conditelo con del trash di qualità, dinamizzate ed eccoci.

Allora, studentə del Fermi, avete fatto la vostra scelta? Chi saranno i nuovi Rappre d’Istituto? Vi ricordo che le votazioni si svolgeranno il 21 ottobre dalle ore 12:05 alle 13:00: mi raccomando, lo zio Sam vuole voi! Per finire, esprimo il mio migliore augurio di un buon e felice operato a chi tra pochi giorni prenderà in mano le redini del Fermi, perché credo nell’inimitabile filosofia “Nuovo è sempre meglio” ~Barney Stinson. Voglio anche rivolgere un pensiero speciale a chi consegnerà le chiavi ai nuovi eletti: un ringraziamento sentito ai nostri rappresentanti uscenti Anna Roveda, Sofia Forigo, Bagnoli Davide e Lyam Sibilia.

p.s. A proposito di teatro, che la maggior parte delle liste ha proposto nelle proprie campagne, vi ricordo la partenza del nuovo anno di LABORATORIO TEATRALE 22/23 che per il secondo anno intende sviluppare i temi sull’IDENTITA’. Se il primo anno si e’ affrontatao il tema del linguaggio di genere, quest’anno si affronterà il tema dell’identità di genere affrontata con creatività, ironia e partecipazione da parte dei ragazzi. Vi aspettiamo numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *