Popolo del Fermi, il momento è finalmente giunto.

di Sveva Morini

Era un gennaio freddo e nebbioso, il tipico scenario invernale di strada Spolverina n. 5, quando un gruppo di ragazzə entusiastə, guidatə dagli immancabilə professorə, hanno deciso di entrare a tentoni, con mille dubbi e incertezze – ma sicuramente tanta voglia di fare -, nel mondo dell’editoria digitale. Il loro desiderio consisteva nel dar vita a qualcosa che fosse contemporaneamente segno di un’identità scolastica, una fonte di informazione e un luogo per svagarsi e deliziare la mente. Così nacque “MyFermi”.

Da quegli inizi del 2022 sono già passati diversi mesi: nel frattempo noi siamo cresciuti, anche numericamente, ci siamo divertiti, abbiamo imparato dai nostri errori e maturato la consapevolezza del nostro potenziale.

Il nostro obiettivo MyFermi (vol. II)? Arrivare alle vostre menti e ai vostri cuori, offrirvi i migliori contenuti attraversi testi di qualità.

Cosa proponiamo? Un’offerta poliedrica di rubriche. Ognunə di voi potrà addentrarsi nella nicchia che più gli piace: sarà impossibile annoiarvi. Le sezioni quest’anno saranno le stesse dell’anno precedente (“if it ain’t broke, don’t fix it”), più una nuovissima rubrica per i patitə di scienza. Ecco le sezioni 2022-2023 in poche righe.

• Voci di corridoio

All’interno del Fermi, tra la gente che ci abita e chi ci lavora, risiedono voci e bisbigli, fatti e misfatti; che ci siano eventi o qualcosa che valga la pena di essere ricordato, noi di “Voci di Corridoio” conosciamo tutto. Sappiatelo: tutte le strade del Fermi portano a noi.

• Uno sguardo presente

Nel complicato mondo di oggi cerchiamo di approfondire l’attualità con gli occhi di un giovane. Commenti, opinioni, dibattiti e condivisioni… trattiamo temi complessi da studentə per gli studentə

• Menti vivaci

Menti vivaci” è la rubrica dei ragazzə del Fermi nella quale tuttə possono far emergere il proprio essere, le proprie passioni e i propri talenti artistici. Vengono promosse storie, disegni, poesie e tante altre forme di espressione direttamente dalla Redazione di MyFermi, ma non solo: il contributo di chiunque frequenti la nostra scuola è fondamentale e ben accetto.

• Interviste celebri

Interviste Celebri” è la rubrica che si occupa di intervistare coloro che hanno o hanno avuto una rilevanza tra gli studenti del Fermi e non solo. In questa rubrica si potranno leggere interviste ad artistə, sportivi, gamer, scrittorə… nessunə esclusə. Dateci un’occhiata!

• MyFermi consiglia

Popolo del Fermi, indecisi su come utilizzare il vostro prezioso tempo libero? Non preoccupatevi, c’è “MyFermi consiglia” ad aiutarvi! Con i nostri pareri vi guideremo nella scelta di libri, serie tv e tanto altro da leggere, vedere e ascoltare o, perché no, da evitare assolutamente.

• NEW! I ragazzi di strada Spolverina

Esattamente come i Ragazzi di Via Panisperna, promettenti studenti di fisica, capitanati dal nostro leggendario Enrico Fermi, anche noi “Ragazzə di strada Spolverina” ci riproponiamo di indagare la natura che ci circonda e raccontarvela nei nostri articoli.

Noi della Redazione siamo molto entusiastə delle rubriche e ci auguriamo che anche voi possiate amarle.

In qualità di Direttrice vi voglio inoltre ricordare che se una delle nostre sezioni risveglierà il vostro interesse per la penna, potrete sempre contribuire al blog inviandoci i vostri testi all’email myfermi@fermimn.edu.it.

Buon gioioso e prolifico anno a tutti!

LA REDAZIONE

Direttrice: Sveva Morini

Vicedirettore: Pietro Casari

Caporedattorə: Andrea Ferrari (MyFermi consiglia), Rebecca Both (Interviste celebri),  Lyam Sibilia (Menti vivaci), Davide Bagnoli (I Ragazzi di strada Spolverina), Sveva Morini (Voci di corridoio), Pietro Casari (Uno sguardo presente)