fermi notify

Basta ricerca dell’aula per la sostituzione all’ultimo secondo: per restare sempre aggiornati, è arrivato “Fermi Notify”

di Emma Malavasi

“Raga ho avuto l’idea del secolo! Ricordate quel programma che avevamo fatto per la classe? Sì, quello delle notifiche su Telegram…E se facessimo DI PIÙ?”

Durante una semplice notte di mezza estate, tre paladini dell’ITIS furono attraversati da un’illuminazione divina: creare un programma che potesse aiutare tutti i membri della scuola. Fu così che la IV CIIN diede alla luce“Fermi Notify”, un sistema di notifica in grado di avvisare l’utente qualora ci fossero dei cambiamenti nell’orario scolastico. Ad oggi la piattaforma ha già raggiunto quota 200 iscritti tra studenti e insegnanti e i numeri sono in continua crescita.

Come funziona?

Quando viene pubblicata una variazione dell’orario giornaliero, l’utente riceve una notifica che racchiude tutti gli eventi in programma dalle ore 6:00 del giorno stesso.

E se la sostituzione fosse segnata all’ultimo minuto? Non preoccupatevi, “Fermi Notify” ha pensato anche a questo: nel caso di un cambiamento d’orario repentino, arriverà una notifica che vi avviserà all’istante.

Come ci si iscrive alla piattaforma?

Prima di tutto bisogna registrarsi: all’utente viene richiesto di inserire nome, cognome, indirizzo e-mail e una password che verrà salvata nel database del sito in maniera criptata.

Successivamente, nello spazio apposito, l’utente deve inserire le parole chiave (es. “2B”) che permettono al programma di individuare la sua classe nel calendario giornaliero del sito. Grazie a questo, lo user verrà contattato ogni qualvolta le parole chiave appariranno nella sezione dedicata ai cambiamenti d’orario.

Effettuando l’accesso si ha la possibilità di scegliere se ricevere le notifiche solo per e-mail o anche su Telegram tramite un apposito bot, in modo da rimanere sempre aggiornati su eventuali cambiamenti.

Chi si cela dietro al progetto?

Matteo Bini: ha creato il servizio sin dall’inizio nell’a.s. 2021/2022 e tuttora lavora al bot (lato back-end).

Kevin Liu: ha contribuito già lo scorso anno alla realizzazione dello stile dei messaggi e anche ora lavora alla parte grafica/web design.

Simone Casar: gestisce burocrazia e diffusione del servizio, oltre a contribuire alla realizzazione del sito.

Francesco Rastelli, Davide Sirico, Simone Tardiani: contribuiscono con il testing, rispondono alle esigenze grafiche e in generale a qualsiasi necessità del team.

“Già dal principio, quando era solo un piccolo bot che aiutava la classe a rimanere aggiornata, eravamo molto felici del risultato; con la sua diffusione in tutta la scuola è diventato più difficile gestirlo, soprattutto con le nostre risorse limitate, ma siamo contenti di poter contribuire alla scuola e dare una mano a studenti e insegnanti. Molti prof ci hanno infatti detto che il servizio è utile, il che ci rende molto soddisfatti. Cerchiamo sempre di migliorare il progetto con nuove features. Accettiamo volentieri idee e proposte, che si possono inviare a master@ferminotify.me“.