Il Presidente della giunta regionale ospite del nostro istituto per illustrare la legge dedicata ai giovani e al loro futuro

di Matteo Tezza

video di Manuel Bruschi

voce e testo del video di Daniele Farina

Venerdì 11 novembre il Presidente del consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi, assieme ai consiglieri regionali Alessandra Cappellari, Paola Cortese e Andrea Fiasconaro, ha incontrato gli studenti di alcune classi V del nostro istituto.  La conferenza si è svolta in aula magna ma vi hanno partecipato anche altre scuole mantovane collegate a distanza. L’iniziativa “I GIOVANI INCONTRANO LE ISTITUZIONI” è legata alla Legge regionale N.4/2022, che si pone come obiettivo di rendere i giovani protagonisti della democrazia e della partecipazione nei prossimi 50 anni.

A quest’iniziativa, che ha avuto Mantova come penultima tappa di un tour che ha toccato tutte le province lombarde e che si concluderà a Milano, sono stati invitati anche i giovani amministratori locali della provincia mantovana.

Ad accogliere gli ospiti la Dirigente scolastica, dott.ssa Marianna Pavesi, la Provveditrice scolastica dott.ssa Filomena Bianco, il Presidente della Consulta provinciale – nonché studente del Fermi -Thiago Silva Borges, la stampa locale e naturalmente noi del MyFermi.

Cosa dobbiamo dunque aspettarci, noi giovani, dalle istituzioni? Ve lo mostriamo in questo video.