di Giacomo Terzi

Il blog MyFermi ha ottenuto un prestigioso riconoscimento nell’ambito del Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico “Penne Sconosciute”, edizione 2025, tenutosi a Piancastagnaio, in provincia di Siena (Toscana). La nostra redazione è stata inserita nell’“Albo d’Oro”del Giornalismo Scolastico.

L’iniziativa celebra i lavori più meritevoli realizzati dalle redazioni scolastiche di tutta Italia. Una commissione di esperti analizza e valuta tutti i giornali pervenuti dalle varie regioni.

Le realtà giovanili che si distinguono vengono inserite nell’Albo d’Oro: «uno spazio dedicato all’eccellenza del giornalismo scolastico e alla promozione della cultura critica e collaborativa tra le nuove generazioni.»

Nelle motivazioni, la commissione ha sottolineato come il MyFermi rappresenti «più che un semplice giornale on-line»: é un blog capace di raccontare il mondo «come dovrebbero farlo i ragazzi: con creatività, arguzia, energia e ironia – ma senza mai cadere nella superficialità».
È stato apprezzato in particolare l’equilibrio fra approfondimento e leggerezza, la cura delle rubriche e la versatilità dei contenuti, insieme a una scrittura definita «molto buona».

La commissione di “Penne Sconosciute” ha inoltre elogiato la struttura del sito, «organizzato in maniera chiara e facilmente navigabile». È stata riconosciuta anche la varietà delle tematiche, che rende il blog «una scelta di lettura appassionante e mai ripetitiva».
Particolare apprezzamento per le collaborazioniesterne del blog, che vantano testate giornalistiche nazionali.

A seguito di questo riconoscimento, verrà istituita all’interno del sito una nuova sottosezione dedicata ai premi, dove saranno raccolti i risultati conseguiti nel tempo dal MyFermi.

Un riconoscimento che consacra una realtà capace di distinguersi, perché «il livello è altissimo»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere