Nuove importanti collaborazioni in vista per la Redazione del blog d’istituto: Simone Ceriotti, vicedirettore del Fatto Quotidiano Online, ci ha incontrati per conoscere meglio la nostra realtà e svelarci i segreti del mondo del giornalismo. Ecco il dietro le quinte.

di Sveva Morini

foto di Gabriele Calzolari

Farsi strada nel campo del giornalismo può risultare arduo se non si conoscono i trucchi del mestiere: noi ragazzi di MyFermi lo sappiamo bene e per questo abbiamo cercato un contatto con chi di giornalismo se ne occupa da sempre.  E lo abbiamo trovato!

Lo scorso anno abbiamo incontrato Natalia Andreani, attualmente giornalista del quotidiano “La Stampa”. Lo scorso 22 dicembre, invece, abbiamo avuto l’onore di conoscere il vicedirettore de www.ilfattoquotidiano.it Simone Ceriotti, il quale ci ha spiegato com’è organizzato un giornale e nello specifico come si lavora nell’online. Le tematiche affrontate in sede di riunione sono state in grado di interessare e coinvolgere tutti i membri di MyFermi. Eccovene un sunto.

Ruoli all’interno della redazione

Portare avanti un quotidiano è un lavoro di squadra ed ogni membro, indipendentemente dalla gerarchia dei ruoli, è fondamentale per la riuscita del progetto. Simone ci ha portato la sua esperienza e si è dimostrato desideroso di conoscere come la nostra redazione è strutturata, in modo da poterci dare delle dritte su come procedere.

Come selezionare le notizie per il proprio target

Proprio perché vi è una sovrabbondanza di notizie, è necessario selezionare solamente quelle che risultano esclusive ed interessanti per il proprio bacino di lettori. Conoscere i propri utenti è indispensabile per decidere quali articoli e tematiche proporre.

Come gestire e cogliere i dibattiti che si vengono a creare

Negli spazi sottostanti agli articoli è possibile esprimere una propria opinione che, se conforme alle regole di comportamento del sito, può contribuire a una discussione riguardante i temi trattati nel pezzo. Essendo la nostra redazione “nuova” a queste dinamiche, abbiamo cercato consiglio in chi riceve contribuiti ogni giorno. Il suo consiglio è stato quello di pubblicare qualsiasi commento o critica, purché naturalmente non siano offensivi, e di rispondere, in modo da “governare il commento”: più è provocatorio e più può risultare stimolante e generatore di articoli futuri.

Cosa dicono i giovani

L’incontro del 22 dicembre non si è concluso in se stesso ma ha rappresentato l’inizio di una vera e propria collaborazione tra le redazioni di MyFermi e del Fatto Quotidiano Online. Per questo motivo Simone ha cercato di suggerire a noi, studenti di scuola superiore, tematiche da trattare proprio dal punto di vista della nostra generazione, cavalcando notizie “fresche” come il bonus cultura “18App” o gli esami di maturità. Il tutto condito con il linguaggio delle immagini, perché in rete i video hanno un impatto maggiore sui lettori.

Come redazione ci ha fatto estremamente piacere sentire il parere ed i consigli di un esperto del settore. Il 17 febbraio è in programma la prossima riunione, in cui Simone supervisionerà una vera riunione di redazione, guidandoci nell’organizzazione delle prossime uscite. State sintonizzati per scoprire cosa Simone e il team del Fatto Quotidiano Online ci sveleranno!

Per approfondire: chi è Simone Ceriotti

Nato nel 1980, Simone Ceriotti si è formato come giornalista in un quotidiano di provincia, dove ha imparato una regola fondamentale: è importante avere “temi forti”, ma è necessario essere pronti a interessarsi, capire e scrivere di tutto. Ha studiato Scienze della comunicazione e ha iniziato a respirare l’atmosfera di un giornale frequentando la redazione e scoprendo come viene costruita l’opera collettiva. Dopo il master alla Cattolica di Milano ha acquisito esperienza in radio, televisione e soprattutto online, dove i linguaggi si uniscono e si completano. Nel 2010 ha incontrato Peter Gomez e il suo progetto di giornale online, Ilfattoquotidiano.it, uno spazio integrato e ricco di inchieste esclusive. Con queste basi, ha contribuito alla nascita del sito e alla sua costante evoluzione.

Simone Ceriotti