Ecco le cinque pellicole proposte dal Cineforum: La La Land, Parasite, La pecora nera, Se mi lasci ti cancello e Fantastic Mr. Fox.
Di Janiss Zanoni
Dal 26 febbraio, al Fermi, si accenderanno i riflettori su una rassegna cinematografica che si terrà al mercoledì pomeriggio in aula Magna, a partire dalle 14:15.
Non dimenticarti di compilare il form di iscrizione se sei interessato!
Non si tratta di una visione unicamente ludica o di svago. Prima della proiezione, infatti, il film sarà introdotto da una breve spiegazione in modo da identificare i temi principali e presentare i punti su cui andrebbe posta maggiore attenzione. Alla fine ci sarà un momento di dibattito, per dare vita a uno spazio di condivisione e confronto.
Vediamo, in sintesi, tutto il programma proposto.
26 febbraio – La la land di Damien Chazelle
Presentato da Elena Butnaru e Angelina Gadioli
Trama: La storia di un amore tra un musicista Jazz e un’aspirante attrice, nato da un incontro puramente casuale nella città di Los Angeles. Dopo i primi momenti d’intesa però, quando entrambi sono prossimi al successo, i loro sentimenti cambiano.
12 marzo – Parasite di Bong Joon-ho
Presentato da Emma Malavasi
Trama: Ki woo, il protagonista, trova lavoro come insegnate d’inglese all’interno di una ricca famiglia. Il ragazzo proviene da una famiglia povera, ma molto unita, per quello una volta iniziato il lavoro escogita uno stratagemma per far assumere anche la sorella.
2 aprile – La pecora nera di Ascanio Celestini
Presentato da Valentina Palanca
Trama: Un uomo vive 35 anni in un ospedale psichiatrico e si lancia in una serie di riflessioni sulla vita, la famiglia e il tempo. Le sue giornate sono scandite dalla spesa e accompagnate da una suora che prega e paga il conto e da un amico immaginario che conta le “puzze” della sorella. Nicola è la pecora nera, il diverso che diventa poesia da declamare, storia da raccontare, canzone da cantare, pio pio pio.
6 aprile – Se mi lasci ti cancello di Michel Gondry
Presentato da Janiss Zanoni
Trama: Joel e Clementine sono una coppia, ma vivono una situazione complessa. Così Clemetine, stanca del rapporto con Joel, si fa asportare dalla mente, mediante un esperimento scientifico, la parte relativa alla loro storia. Quando lui lo scopre, fa lo stesso, ma durante il procedimento cambia idea.
30 aprile – Fantastic Mr. Fox di Wes Anderson
Presentato da Lisy Ventura
Trama: Mr. E Mrs. Fox vivono una vita felice nella loro casa, assieme alla famiglia. La situazione cambia quando tre agricoltori dichiarano guerra alla volpe, che escogita un piano per organizzare la caccia di galline più grande mai vista.
Il Cineforum è organizzato dai professori Federico Calzone e Donata Negrini, con l’aiuto dell’ex studente del Fermi Davide Tecchio.