L’impegno delle aziende del territorio nell’educazione dei giovani.

Di Monica Baldini – Davide Tecchio

Era un giovedì pomeriggio come tanti, quando mi sono imbattuto nella sempre così vivace professoressa Monica Baldini. Mi ferma per raccontarmi l’ultima notizia: mi sussurra con tono entusiasta che il Gruppo Tea ci ha donato degli spettrometri moderni e altre attrezzature chimiche all’avanguardia per il nostro istituto. Non so nemmeno cosa siano esattamente (non sono mai stato un asso in chimica), però è sicuro che aiuteranno molto il lavoro tedioso in laboratorio.

(Per non rischiare di omettere dettagli importanti e essenziali, propongo di seguito il contribuito della Professoressa Baldini)

Nella mattina del 22 maggio, presso il nostro laboratorio, siamo stati lieti di ricevere come donazione volontaria due spettrofotometri UV-Vis da parte di AqA Srl, un’azienda del gruppo Tea specializzata nelle analisi chimiche e microbiologiche.

All’evento erano presenti importanti personalità, tra cui il direttore del laboratorio, il Dott. Paolo Ligabue, l’amministratore delegato Giovanna Pesente e Andrea Bonfietti, insieme a me e alla dirigente.

I due spettrofotometri sono stati ritirati dal nostro laboratorio qualche tempo fa, in quanto abbiamo preferito optare per una strumentazione completamente automatizzata. Tuttavia, essi sono ancora in ottime condizioni di manutenzione. Dalla nostra prospettiva, rappresentano strumenti estremamente utili in quanto, essendo di una tecnologia meno moderna, consentono agli studenti di svolgere manualmente tutte le fasi preparatorie dei campioni e la taratura degli strumenti.

Grazie a questa generosa donazione, ora abbiamo tre postazioni di lavoro operative contemporaneamente, oltre allo spettrofotometro UV-Vis già in nostro possesso. Questo ci permette di condurre le analisi in modo più organizzato, sia per le normali attività didattiche, sia per i progetti del nostro gruppo che si svolgono nel pomeriggio.

Con tre postazioni di lavoro disponibili, possiamo coinvolgere i ragazzi del LSSA anche in semplici attività analitiche. Da diversi anni, infatti, sono coinvolti in progetti specifici nel campo della chimica e delle analisi ambientali.

La spettroscopia UV-Vis rappresenta una tecnica di indagine utilizzata in chimica analitica per la determinazione quantitativa di cationi metallici e anioni, ma trova impiego anche in determinazioni nel campo della chimica organica e della biochimica. I nostri studenti utilizzeranno gli strumenti principalmente per condurre analisi sulle acque e su soluzioni provenienti da matrici ambientali, nonché per approfondire attività di ricerca durante i progetti pomeridiani.

Siamo estremamente grati ad AqA Srl per questa donazione, che non solo arricchisce le nostre risorse tecniche, ma ci consente anche di promuovere l’apprendimento pratico e coinvolgere ulteriormente i nostri studenti in esperienze scientifiche significative.