La scuola non può essere fatta né solo di studio, né tanto meno solo di svago, ma sicuramente i club scolastici sono un buon modo per mettere in relazione queste due caratteristiche.

di Serena Ciaccia

Per la prima volta nella storia del nostro Istituto, sono stati fondati i club scolastici, luoghi in cui i ragazzi hanno la possibilità di approfondire le proprie passioni e di conoscere, nel contempo, studenti di altre classi con i medesimi interessi. Quest’anno ne sono nati quattro: Arte, Cinema, Musica e Scacchi.

I primi due hanno avuto una decina di partecipanti, mentre i gruppi più gettonati, Musica e Scacchi, hanno contato fino a 25 iscritti.

Il club di Scacchi, che si è riunito ogni venerdì pomeriggio per potenziare le strategie di gioco, ha partecipato ai Campionati studenteschi. Prima di accedere alla fase provinciale, i ragazzi hanno gareggiato tra loro così da selezionare i 6 partecipanti, in ordine di scacchiere, per ognuna delle due categorie che avrebbero rappresentato la scuola. Per quella riservata agli Allievi, aperta alle classi prime, seconde e terze, si sono qualificati: in prima scacchiera, Francesco Morselli; in seconda, Giulio Veneri; in terza, Nicolò Benatti; in quarta, Alessio Lapenna; in quinta, Luca Moroz; in sesta, Diego Burca.

Per la categoria degli Juniores, destinata alle classi quarte e quinte, si sono qualificati: in prima scacchiera, Luca Guernieri; in seconda, Matteo Zamboni (la prima e la seconda scacchiera, già tesserate al Circolo mantovano di Scacchi e con già una categoria nazionale sono state automaticamente selezionate); in terza, Giovanni Archiati; in quarta, Lorenzo Turci; in quinta, Aya El Afia; in sesta, Simone Campara.

Il 13 Marzo le due squadre hanno partecipato alla fase provinciale, che si è svolta nei locali dell’Istituto Pietro Antonio Strozzi. In questo frangente, si sono scontrate tre team per ciascuna categoria, rappresentanti, rispettivamente, il Fermi, lo Strozzi e il Falcone di Asola.

La fase provinciale è stata strutturata come un torneo tra le tre squadre, con una fase di andata e una di ritorno di quattro incontri ciascuna. Avendo vinto tutti i match, la nostra rappresentanza Juniores è passata automaticamente alla fase regionale, mentre la categoria Allievi, che ha perso sia all’andata che al ritorno contro gli studenti dell’Istituto Giovanni Falcone, si è classificata seconda, riuscendo comunque ad accedere alla fase regionale.

La squadra femminile dell’Istituto Strozzi, invece, si è qualificata senza disputare incontri, essendo l’unico team di quella categoria.

La fase regionale si è disputata il 13 Aprile a Erba, in provincia di Como, dove hanno gareggiato anche i bambini delle Scuole Primarie e i ragazzi delle Scuole secondarie di primo grado: sono stati calendarizzati 5 incontri, ognuno dei quali costituito da 4 partite.

Con 3 incontri vinti, gli Juniores si sono posizionati quinti su 21 squadre partecipanti e hanno avuto accesso alla fase nazionale. Invece, la categoria degli Allievi, che ha vinto solo 2 incontri, non è andata avanti.

Sfortunatamente gli Juniores, ammessi a pieno titolo alla fase nazionale, disputata tra il 7 e l’11 maggio a Montesilvano, in provincia di Pescara, non hanno avuto la possibilità di prendervi parte. La loro avventura si è fermata, quindi, alle regionali.

I ragazzi si augurano che l’anno prossimo le cose vadano meglio e di arrivare fino in fondo.

Rappresentanti della categoria Juniores alla fase Provinciale
Rappresentanti della categoria Allievi alla fase Provinciale