Quando la filosofia dell’amore incontra i romantici scriccioli dello sport.

di Hajar Qacem

L’amore, una delle forze più potenti e misteriose del mondo, ha sempre affascinato filosofi e poeti. Quando si parla di filosofia dell’amore, non si può fare a meno di menzionare una delle coppie più iconiche del panorama italiano: Carolina Kostner e Alex Schwazer.

Non temete: non si tratterà di un’analisi cupa e noiosa sulla loro storia, bensì di un approccio divertente e intrigante a un argomento che richiama la filosofia dell’amore. Esploreremo le sfumature di questo sentimento attraverso il loro tumultuoso percorso, segnato da separazioni e fidanzamenti.

Diciamocelo francamente: il fatto che Carolina e Alex si siano separati dopo una lunga relazione è stato un colpo per molti. La loro storia d’amore appariva, infatti, solida: una bellissima e talentuosa pattinatrice su ghiaccio innamorata di un affascinante marciatore. Sembrava proprio il classico caso e, per usare un termine filosofico, pareva incarnassero il “fine ultimo dell’amore”.

Tuttavia, la filosofia insegna che l’amore non è un concetto statico, ma in continua evoluzione: allo stesso modo, il pensiero su di esso nel corso dei secoli. Quindi, se da una parte la separazione di Carolina e Alex può sembrare un fallimento, dall’altra potrebbe rappresentare un passo avanti nella loro comprensione dell’amore.

Prendiamo ad esempio la filosofia di Platone. Secondo il grande filosofo greco, l’amore rappresenta il desiderio di trascendere il mondo materiale per congiungersi all’idea di bellezza. Carolina e Alex possono aver colto questo concetto e, in conseguenza di ciò, hanno scelto di separarsi così da cercare nuove vie per trascendere il loro amore e trovare altre forme di bellezza.

Cosa accadrà alla filosofia dell’amore quando i due si legheranno nuovamente ad altre persone? Qui entriamo nel campo della filosofia dell’etica e delle relazioni: secondo il concetto di poliamore, più persone possono essere coinvolte in un’unione amorosa consensuale. Forse, i due atleti diventeranno i pionieri di un nuovo paradigma di amore, rompendo le catene delle relazioni monogame tradizionali e abbracciando un sentimento più ampio e aperto.

È probabile che Carolina e Alex abbiano deciso consapevolmente di ricostruire il loro sentimento, abbracciando un pensiero di matrice esistenzialista e ribellandosi alle norme predefinite della società.

Secondo Aristotele, la separazione è una “causa efficiente” che dà luogo a nuove possibilità: percorrendo strade separate, i due ragazzi giungeranno a una comprensione più profonda di sé e dell’amore.

Separazioni che aprono a nuove prospettive; fidanzamenti che si dipanano in chiave dialettica (tesi e antitesi); ritorni che riflettono la scelta consapevole di amare…

Appare chiaro che la filosofia non può non entrare in gioco nel grande meccanismo dell’amore: che si tratti di separazioni, fidanzamenti o ritorni, quest’avventura può rivelare nuove verità su di noi e sul mondo che ci circonda.

Allora, salite a bordo del treno filosofico-amoroso e lasciate che vi guidi verso una ricerca più profonda della felicità!

In definitiva, anche in un argomento serio come la filosofia dell’amore, possono trovare spazio divertimento e umorismo: Carolina Kostner e Alex Schwazer possono insegnarci che anche nelle situazioni più complicate, l’amore può evolvere, trasformarsi, recare mutamenti positivi.

Nota: questo testo è il frutto di una mia riflessione e ha lo scopo di incuriosire il lettore. Carolina Kostner e Alex Schwazer sono ragazzi reali e rispettabili; vale la pena ricordare, infine, che è bene parlare delle situazioni personali di chiunque con il dovuto rispetto e la massima sensibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *