Suggestiva Coreografia di danza contemporanea eseguita dagli studenti del Liceo Coreutico Isabella D’Este con l’uso di maschere.
di Aurora Moreschi e Luca Ravarotto
Alle ore 12:30 in piazza Erbe gli studenti del Liceo Coreutico Isabella D’Este, in occasione dell’evento MantovArt Youth Day, si sono esibiti in una coreografia di danza contemporanea, creata dalle professoresse Maria Cardone e Mariagrazia Marazzo.
“Rush” il nome della performance, il cui intento era mettere in risalto il lavoro interiore e personale degli allievi. Si trattava di rappresentare il percorso di crescita interiore di ogni singolo adolescente, che con l’aiuto della musica può essere spronato a dare il massimo e a migliorare sempre le proprie capacità.
Gli studenti si sono esibiti indossando maschere: il volto coperto per la maggior parte dell’esibizione, veniva smascherato solo nei momenti in cui i singoli ballerini eseguivano passi in assolo, metaforicamente dimostrando la propria evoluzione personale e la scoperta di sé.
Questo è il secondo anno in cui gli studenti del Liceo Isabella D’Este partecipano al Mantovart Youth Day, un’opportunità che ha permesso loro di prendere confidenza con spazi più aperti e con un pubblico più vasto rispetto alle aule scolastiche. Le professoresse hanno espresso soddisfazione e orgoglio nei confronti dei loro allievi, per l’interesse e l’impegno mostrati verso il progetto.

Foto di Luca Ravorotto