Un finale di stagione davvero mondiale

di Gaya Panini

Durante le giornate di venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre, presso l’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari, in provincia di Parma, si è svolta la 36esima edizione dei Trofei Malossi e della World Malossi Day.

Alle varie gare svoltesi hanno partecipato piloti da tutto il mondo: da due decenni, infatti, i trofei Malossi attirano piloti da Giappone, Korea del Sud, Olanda, Germania, Slovenia, Belgio, Francia, Spagna, Regno Unito, Sud Africa, Messico e ovviamente Italia.

Per i giovani appassionati di moto è stato aperto anche il Miscela Village, un piazzale per tutti i ragazzi, dove poter mangiare, fare una prova sul simulatore della Malossi, comprare gadget e prendere parte a veri eventi nel corso della giornata. Un’area, allestita proprio di fronte ai paddock, consentiva ai ragazzi di mettere in scena il loro show, impennando e sgasando con le loro moto.

Il titolo mondiale 2023 se lo è aggiudicato Alberto Consoli, con un tempo di 1:18.810, seguito da Giuseppe Iannini e Vincenzo Sciacca, giunto terzo. Consoli si è aggiudicato anche il trofeo ScooterMatic.

Le gare per i Trofei delle Regioni si sono disputate nelle giornate di sabato e domenica e hanno visto come vincitore Giuseppe Di Falco con una pole di 1:20.557, seguito da Mirko Abello, giunto secondo, e Alessio Chiollo sul terzo gradino del podio. Ad accompagnare sul podio il vincitore sono stati Carmelo Spinello e Fabio Quattroventi, aggiudicatisi la 4° e 5° posizione.

Il Trofeo Nazionale Scooter Velocità è stato vinto da Klemen Svara, seguito da Consoli e Andrea Guzzon; il vincitore di questo trofeo potrà partecipare ad Eicma 2023, che si terrà come di consueto a Rho fiere.

Il World Malossi Day ha ospitato anche famosissimi youtuber come Devais e Paki_twc, i quali hanno gareggiato nella Malossi Racing Academy. Proprio Devais, dopo la caduta di Alice Guzzon, si è aggiudicato il titolo con una pole di 1:28:364, vincendo con uno scooter modello 2024 a 70cc ScooterMatic. Ad aspettarli nei box c’erano i fan e gli amici dei due youtuber (ben 654.000 i follower sulla piattaforma Youtube di Paki) che hanno festeggiato la loro vittoria con lancio di coriandoli e applausi.

E se Devais da oggi sarà impegnato e organizzare il suo trasloco in casa ScooterMatic, per tutti noi appassionati è il momento di proiettare il pensiero al 2024 e cominciare a farci il film della stagione che verrà, la numero 37 dei Trofei Malossi.

Il programma:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *