Le idee sono le basi per costruire il futuro. Il 25 marzo, al Teatro Sociale di Mantova, proprio le idee sono state protagoniste al TEDx. Un evento che è parte integrante di un movimento globale che nasce nel 2009. Tra le sue finalità vi è l’organizzazione di talk, presentazioni e appuntamenti locali che guardano al futuro. Il focus è la libertà di diffondere e trasmettere  idee.

Di Luca Micali

Importante sottolineare che gli eventi TEDx sono interamente no profit: l’obiettivo infatti è stimolare la conversazione e non ottenere profitto economico.

In pochi anni, il movimento TEDx si è diffuso in tutto il mondo, inclusa l’Italia, diventando un vero e proprio fenomeno globale. TEDx Mantova è solo uno dei tanti esempi di come questo format abbia ispirato e coinvolto comunità internazionali.

SPEAKER

Il palcoscenico si è illuminato con una varietà di speaker che hanno condiviso le loro storie uniche e affascinanti: ciascuno è stato portatore di passioni ed esperienze differenti. Leggiamo, in breve, i loro racconti.

Chiara Camillieri, una talentuosa cantante, presentatrice e content creator, ha affascinato il pubblico con la sua capacità di unire musica, comicità e il mondo digitale. È stato Yuotube a raccontare la sua l’avventura a New York. L’esperienza statunitense le ha consentito di tornare in Italia per lanciare la sua carriera musicale e fondare spazi di condivisione artistica come Treseizero.

Tommaso Caligari, uno studente diciassettenne dell’Istituto Omar di Novara, ha stupito con i suoi progetti di intelligenza artificiale: un dispositivo per rilevare veicoli in contromano sulle autostrade oppure un sistema per la diagnosi precoce della malattia di Parkinson.

Sofia Bonicalza, biologa della conservazione ed ecologa sociale, ha raccontato la sua passione per la protezione delle foche monache nel Mar Mediterraneo.

Il Liceo Coreutico Isabella dEste di Mantova ha mostrato come l’integrazione della danza nella formazione liceale possa arricchire la comprensione della storia e della cultura.

Marco Tomasin, noto YouTuber e imprenditore nel settore della crescita personale e del fitness, ha condiviso la sua filosofia di superamento personale. La sua energia contagiosa ha ispirato il pubblico a perseguire i propri obiettivi con passione e determinazione.

Francesca Portioli, un’atleta e studentessa del Liceo Scientifico Sportivo Belfiore di Mantova, ha portato la sua passione per lo sport e altre attività, come il canto e la cucina.

Alessandro Rasini, studente del Liceo Classico Virgilio di Mantova, ha mostrato la sua creatività e passione per i videogiochi.

Chiara Melchiori, studentessa del Liceo Scientifico Belfiore di Mantova, ha svelato la sua dedizione per la fisica.

Davide Bergamaschi, studente dell’Istituto Superiore Enrico Fermi di Mantova, ha condiviso l’interesse per la chimica e la microbiologia, sottolineando l’importanza della biotecnologia per l’innovazione scientifica.

Ogni speaker ha portato un contributo unico e prezioso. Hanno ispirato il pubblico con le loro storie di passione, impegno e innovazione. Sono esempi straordinari di come ogni persona possa fare la differenza nel mondo, seguendo le proprie passioni e sfruttando le proprie capacità.

CONCLUSIONE

Il TEDx è la rappresentazione perfetta della combinazione tra intelligenza e determinazione, mescolata a una sana dose di coraggio. Ragazzi di ogni età hanno trasmesso il loro entusiasmo davanti a ottocento persone in presenza e a numerose persone collegate in diretta.

Questo ci insegna che la determinazione e la passione sono la chiave per la creazione di idee veramente innovative: geni musicali, scientifici, sportivi e persino gamer che hanno in comune la ricerca della sfida e del rischio.

In definitiva, l’esperienza offerta dal TEDx si presenta come un autentico catalizzatore per l’innovazione e lo sviluppo personale, lasciando spazio alla riflessione su quanto possa influenzare e motivare le menti più brillanti della prossima generazione.