Jim Carrey veste i panni di Stanley Ipkiss, un timido bancario ignaro del fatto che una maschera cambierà la sua vita

di Giovanna Fasanotto

Regia: Chuck Russell
durata: 1h 41min
uscita: 1994
genere: commedia

Tratto dai fumetti pubblicati da Dark Horse Comics nel 1989, Il film diretto da Chuck Russell racconta la storia di Stanley Ipkiss (interpretato da Jim Carrey al quale il film deve la sua fama), un timido bancario caratterizzato da inadeguatezza e insicurezza che non riesce a relazionarsi con gli altri e tanto meno a farsi rispettare. Vive con il suo jack russell Milo in un minuscolo appartamento in cui è solito rintanarsi in solitudine.

La sua vita arriva ad una svolta quando trova in un fiume una maschera lignea che, una volta indossata, trasforma Stanley in uno strampalato e caricaturale personaggio dalla faccia verde; infatti, questa conferisce al protagonista caratteri che ha sempre desiderato e mai avuto, come l’esuberanza, la follia e poteri sovrannaturali.

L’aspetto divertente del film è dato dallo sdoppiamento e dalla diversità fra le sue due personalità anche se a volte ciò sfocia in una comicità cruenta e folle: in una scena Stanley fa magicamente apparire una mitragliatrice dal nulla per far scappare dei malintenzionati.

In molti pensano che il tema del film sia il “nascondersi dietro la maschera”, quindi che abbia a che fare con il “fingere la propria identità per compiacere gli altri”, ma in realtà la maschera serve a portare alla luce i desideri più reconditi del protagonista, facendolo così arrivare al suo sogno nel cassetto; la maschera funge però anche da specchio, che rivolge e capovolge l’immagine che si ha di sé stessi, rendendosi irriconoscibili.

Voto: 8.5/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *