A cura di Camilla Bernoldi

Un’esperienza altamente formativa e un dibattito degno dei migliori college americani

I dibattiti sono il momento perfetto per esprimere le proprie idee e metterle a confronto con quelle altrui. Esattamente questo è successo nel nostro istituto lo scorso 24 marzo.

L!istituto Fermi ha ospitato la prima edizione dell’ENGLISH INTER-SCHOOLS DEBATING COMPETITION, un dibattito completamente in lingua inglese tra studenti di due scuole diverse: l’Istituto Enrico Fermi e il Liceo scientifico Belfiore.

Per la nostra scuola hanno dibattuto Bazziga Luca, Singh Sunil e Cochior Marius Sebastian di V BIIN, insieme ad Adele Maccari di IV B, Emanuele Nuvolari e Alessandro Bottardi di V B; per la squadra avversaria del liceo Belfiore hanno partecipato tre studenti di V F e tre studenti di V B.

Al debate erano presenti anche i compagni dei partecipanti delle due scuole, mentre altri studenti hanno assistito in collegamento dalle proprie classi, per sostenere al massimo i compagni; in tutto sono stati coinvolti più di 100 ragazze e ragazzi di entrambi gli istituti.

Il dibattito è stato diviso in due round: il primo sulla mozione “Animal testing” (il test dei prodotti sugli animali) con gli speaker Bazziga Luca, Singh Sunil e Cochior Marius Sebastian, che si sono battuti con una tesi a favore di questa pratica, sostenendo come fosse necessaria per il progresso scientifico. Questo round si è concluso con la vittoria del Belfiore.

Il secondo dibattito ha trattato il tema più che mai attuale della disparità uomo-donna nel mondo del lavoro (“Gender equality won’t be achieved”). Si sono battuti gli speaker Adele Maccari, Emanuele Nuvolari, Alessandro Bottardi con una tesi secondo cui prima che lo stato delle cose possa concretamente cambiare, ci vorrà ancora molto tempo. Grazie alle loro argomentazioni convincenti hanno vinto questo round, permettendo al Fermi di chiudere il debate in un pareggio.

Durante il dibattito è stato sfoggiato un livello di inglese altissimo e un evidente padronanza del public speaking; inoltre ciascuno dei “debater” ha mostrato di sapere fornire un’ interpretazione anche personale degli argomenti trattati. A questo proposito sono stati fondamentali anche gli studenti.

Backup Singh Jasnoor, Milova Francesco, Maramotti Mattia, Sveva Morini, Sofia degli Esposti, Asia Furno, che hanno posto domande per poter dare un valore aggiunto alle esposizioni dei partecipanti. Un grazie va anche ai timers che hanno aiutato: Pietro Zanotto e Alessandro Marchiò.

L’evento è stato ideato e organizzato da Tania Caldato Hayes, un!insegnante madrelingua del nostro istituto.
E voi partecipereste mai a un dibattito in inglese? Vi piacerebbe assistere a questo evento? Dite la vostra e… preparatevi per il prossimo anno scolastico!

Da sinistra Alessando Bottardi, Adele Maccari e Emanuele Nuvolari
Speaker Luca Bazziga con i suoi compagni Singh Sunil e Cochior Marius Sebastian