Mercoledì 8 Novembre ricomincia, per il terzo anno consecutivo, il laboratorio di teatro organizzato dal “Fermi” in collaborazione con Teatro Magro. E tu, cosa aspetti a unirti?

di Chiara Cofone

Forse ne avete già sentito parlare, forse no. Ma io sono qui per questo. Come partecipante dagli inizi del corso, vorrei fornirvi una visione più intima e personale dell’evento, motivando il perché dovreste dargli una possibilità.

Chi sono? Il mio nome è Chiara. Sono una ragazza che è sempre stata timida e introversa. Non faticavo a fare amicizie ma ho sempre avuto il timore “dei riflettori”, di stare al centro dell’attenzione. 

Poi, due anni fa, iscrivendomi a questo laboratorio, ho iniziato a esorcizzare queste preoccupazioni, facendo cose inusuali: un microfono in mano e la mia voce che arrivava a un pubblico con gli occhi puntati su di me.

Non ci sono pre-requisiti o doti innate che è obbligatorio avere, ognuno è libero di esprimersi attraverso i suoi modi e i suoi tempi. Il corso offre sempre tante piccole occasioni per mettersi in discussione, sperimentarsi, viversi e scoprirsi sotto tanti punti di vista. È un luogo privo di pregiudizi dove si possono superare paure e timidezze fino a scoprire potenzialità inaspettate.

La mia prima prova, ad esempio, l’ho affrontata con titubanza, inconsapevole di ciò che quella nuova realtà avrebbe significato per me nei successivi due anni. 

L’ignoto mi spaventava ma ho scoperto che, a volte, quando smetti di chiuderti a riccio e provi a regalarti una possibilità comprendi che vale la pena provarci.

Questo è solo uno dei motivi per cui consiglio di tentare e di mettersi in gioco. In questi due anni si sono creati gruppi diversi con persone coese, dove ognuno aveva la possibilità di arricchirsi e arricchire l’altro. Quando ci si trova in tanti c’è sempre la possibilità di far crescere rapporti piacevoli: ho conosciuto “compagni di palco” magnifici, insegnanti compresi.

Teatro, un laboratorio teatrale, rappresenta un insieme dove si è distinti nella propria esperienza personale e dove tutti sono uniti in un unico scopo: fare nuove esperienze per crescere insieme.

Ti assicuro che quando il messaggio arriva le emozioni fanno tremare i cuori di chi ti ascolta e il tuo batte di gioia.

Per cui se sono stata capace di stimolare anche solo un briciolo della tua curiosità, ti invito a toccare con mano questa esperienza: chissà che non ti si accenda una luce interiore come è accaduto a me!

Il laboratorio teatrale è accessibile a ragazzə frequentanti il triennio. Al termine verranno accreditate 50 ore Pcto a ciascun partecipante. Nella locandina allegata troverete tutte le info utili!

A mercoledì 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *