La facoltà di mediazione linguistica dell’UniverMantova si racconta attraverso uno spettacolo di Stand Up Comedy

di Pietro Casari

La storia è semplice: “Un ordine online di un pacco di preservativi fallito”. E quando un ordine online fallisce è impossibile fare a meno dell’assistenza clienti. Peccato che il servizio sia offerto solo in lingua inglese: serve allora un mediatore linguistico. Ed è così che la scelta è tra un nuovo sistema di traduzione artificiale mediata da un’AI oppure un amico che si professa gran conoscitore dell’inglese ma che sotto sotto ha un lessico meno ricco del nonno agricoltore. Inutile dire che entrambi i tentativi falliscono: l’IA si scarica improvvisamente e l’amico scambia i “condoms” per i “condomini”.

Ed è così che la facoltà di mediazione linguistica racconta il ruolo del mediatore linguistico e ne sottolinea l’importanza. Si sente dal palco “È un po’ come quando devi chiamare l’idraulico: non ti piace averlo in giro, ma se non vuoi inzuppare i piedi in acqua e avere un disagio devi affidarti ad un professionista”.

Parola dell’UniverMantova.

Di Pietro Casari

Appassionato di politica e musica, mi piace impegnarmi per cercare di rendere il mondo più giusto e libero. Ho esperienza di attivismo, sia in campo ecologista che studentesco e credo fermamente nella pace, nell’uguaglianza, nell’equità e nella democrazia. Ad ottobre 2022 sono stato eletto rappresentante degli studenti nella nostra scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere