Che cosa potete trovare nelle biblioteche mantovane? Diamo un’occhiata!

di Aziz Klai

“L’eredità di un giudice’’ scritto da Maria Falcone, docente e attivista italiana, sorella del magistrato Giovanni Falcone, ucciso da Cosa Nostra in un attentato dinamitardo il 23 maggio 1992. In questo racconto appassionato della sorella, il giudice ci chiede di essere degni del suo impegno e del suo sacrificio. Perché, come dice don Ciotti, non ci saranno più latinanti se i cittadini non latiteranno.


“Al di sopra della legge” scritto da Sebastiano Ardita, magistrato in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata, per nove anni al vertice del dipartimento penitenziario. Il suo è un viaggio tra giustizia e ingiustizia in Italia. Com’è cambiata la mafia in questi anni? Ancora i boss comandano anche da dietro le sbarre? Ma chi comanda davvero? Com’è possibile che si verifichino episodi come le rivolte incendiarie del marzo 2020, con decine di morti ed evasi e scarcerazioni di boss in circuiti di alta sicurezza? Un’analisi ma anche una critica al sistema che spesso produce criminalità proprio in conseguenza all’esperienza del carcere.

“Sono ancora vivo”. Un fumetto di Roberto Saviano, splendidamente illustrato dal pluripremiato fumettista e illustratore israeliano Asaf Hanuka. Con un linguaggio per lui nuovo, e forse per questo più intimo, Saviano ci fa comprendere dal di dentro uno degli aspetti più difficili della propria esistenza: la protezione costante che gli permette di restare in vita ma che non gli consente più di vivere in modo libero. Dal suo, fumetto Saviano ne ha tratto un film, sperimentandosi per la prima volta anche dietro la cinepresa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *